produzione di musiche spot

Produzione di musiche spot per sigle e video promozionali. Perchè la musica della pubblicità è sempre così importante? La scelta delle agenzie nell’utilizzo di brani discografici e di musica realizzata ad hoc

Tra tanti dubbi, crisi di mercato, pirateria e tutto ciò che ha portato di buono e cattivo la rivoluzione digitale nel mercato della musica, c’è una cosa di cui possiamo stare certi e su cui tutti gli esperti di comunicazione sono d’accordo: l’importanza della musica nella pubblicità. Non solo non c’è prodotto di successo che in qualche modo non sia stato veicolato da musiche spot efficaci, ma addirittura oggi succede l’opposto rispetto solo a qualche anno fa: una canzone, se viene scelta come musica di uno spot, ha discrete possibilità di diventare un successo discografico, molto più rispetto a qualsiasi altra forma di marketing che le case discografiche possano intraprendere per lanciare un artista.

Specialmente per le grandi aziende impegnate nella comunicazione, l’utilizzo di brani discografici famosi o non, è diventata un prassi comune e le agenzie di pubblicità e i loro creativi lavorano spesso fianco a fianco alle etichette discografiche per trovare la colonna sonora più efficace nella realizzazione di una campagna promozionale televisiva. Questo insomma non è sicuramente il periodo d’oro di quelli che una volta venivano chiamati Jingle, musiche spot o loghi sonori prodotti da musicisti e compositori professionisti, che un tempo potevano fare la fortuna di un prodotto e di una marca, diventando a loro volta veri tormentoni indimenticabili. La storia è piena di casi di questo tipo, dai materassi Permaflex al fischio dell’uomo in ammollo con in mano un detersivo.

Ciò malgrado le agenzie si rivolgono ancora a società come la nostra per la produzione di musiche spot originali. Questo avviene per motivi di budget ma anche per scelte artistiche, come ad esempio nel caso lo story board imponga di sincronizzare i frame del video con la musica e serva quindi una composizione originale fatta ad hoc. In questo caso servono musicisti e produttori di esperienza, che sappiano conoscere e interpretare ogni stile e genere musicale, che siano aggiornati sulle tendenze e sulle nuove sonorità nel mondo della musica ma che riescano a comprendere anche le problematiche della comunicazione e del marketing entrando in sintonia con il cliente e lo staff creativo.

Questo è lo spirito con il quale Fulvio Binetti e lo staff di Bintmusic lavorano per creare, nei tempi imposti dalla produzione, musiche di qualità e di forte impatto emotivo. Particolarmente curata è l’efficacia della musica sullo story board e sullo spot. Una esperienza di molti anni che ci ha permesso di sonorizzare spot di marche importanti come Coca Cola, Fiat, Mc Donalds, Telecom, Tampax, Birra Moretti e molte altre ancora. Oltre a realizzare, laddove richiesto, covers e adattamenti di brani internazionali, per piccole produzioni disponiamo anche di brani di repertorio e di library musicali originali già pronti per essere usati in sincronizzazioni pubblicitarie video e radio televisive e nel settore dei rich media.

Per i motivi precedentemente spiegati, seguendo l’evoluzione del settore ci siamo ovviamente attrezzati nell’offrire alle agenzie pubblicitarie anche un servizio di consulenza editoriale per la ricerca di brani discografici. In pratica facciamo da tramite tra agenzia e casa discografica offrendo la nostra consulenza musicale per la scelta e l’utilizzo di brani di artisti e gruppi già esistenti, assistendo il cliente nella ricerca e nelle trattative editoriali necessarie al loro utilizzo.

Spot Birra Moretti – Musica di Fulvio Binetti prodotta da Bintmusic