Musica gratis su smartphone

Volete ascoltare musica gratis online o scaricare mp3 in modo legale? Le migliori app per smartphone, siti e programmi per computer per fare il download di canzoni o ascoltarle direttamente in streaming col cellulare

Musica gratis online è sicuramente una delle frasi più ricercate sui motori di ricerca da utenti giovani e meno giovani negli ultimi anni. I nuovi sistemi di ascolto, che hanno reso superfluo acquistare supporti fisici con dentro le canzoni, sono stati un grande problema per l’industria discografica, ma una vera manna per gli appassionati che hanno potuto godere di interi cataloghi dei loro artisti preferiti a costo zero.

La musica gratis è arrivata con l’avvento dell’era digitale. Qualche decennio fa si ascoltavano solo Lp e cassette analogiche piene di fruscii. Poi sono arrivati i cd e già sembrava una rivoluzione, almeno a livello di suono. Ma poi è arrivata la nostra era, quella senza supporto fisico che ha fatto anche perdere completamente la percezione del valore economico della musica nella società. Tutti a cercare sistemi per scaricare più o meno gratuitamente gli mp3: per un pò non si è parlato di nulla d’altro. I sistemi p2p e la pirateria hanno creato enormi sconquassi nel mercato. Ma già oggi siamo oltre.

La musica gratis online attualmente si ascolta in streaming, sistema che rende del tutto inutile lo scaricare canzoni e mp3 con il peer to peer. Le nuove tendenze dicono che non servono nemmeno i computer su cui effettuare il download degli mp3. Basta un semplice smartphone Android o iPhone connesso ad internet su cui installare delle apposite app che consentono un flusso infinito di brani.

App per musica gratis

Come primo sistema per ascoltare musica gratis online non possiamo mancare di citare le app da installare sullo smartphone. Tralasciamo i sistemi di download di mp3 oramai obsoleti ma ci concentriamo unicamente sulle applicazioni offerte dai principali servizi di streaming che consentono l’ascolto gratuito di brani in cambio di pubblicità in modo davvero semplice.

Spotify è l’app più usata al mondo per ascoltare musica gratis con lo smartphone. Il servizio, recentemente quotato in borsa, è stato il primo a credere nelle potenzialità dello streaming. L’applicazione è disponibile per cellulare, pc o tablet e offre un modalità di ascolto completamente gratis, in cambio di pubblicità, seppur con qualche limitazione, o una a pagamento. Entrambe consentono l’accesso ad un catalogo infinito di canzoni da ascoltare in buona qualità.

YouTube music è recentemente arrivata nel mercato dello streaming con una offerta simile a quella vista in precedenza. Anche qui c’è una app per iPhone e Android, ma anche un programma completo per pc. I brani si possono scegliere da un enorme catalogo e ascoltare gratis inframmezzati da spot pubblicitari. Non manca la possibilità di creare raccolte personali con gli artisti preferiti.

Amazon Music è l’offerta per ascoltare musica gratis online del colosso dell’e commerce. Possono accedere all’infinito catalogo di brani gli abbonati ad Amazon Prime, mentre per evitare le limitazioni esiste l’offerta Unlimited allo stesso costo di 9,99 euro al mese degli altri concorrenti sul mercato.

Musica gratis su YouTube

Per ascoltare musica gratis da computer YouTube è da sempre il sistema più utilizzato Come fare? Non c’è niente di più semplice. Basta collegarsi al sito tramite computer o smartphone, per cui è disponibile anche una app, e digitare il nome dell’artista di cui si vogliono ascoltare i brani. Subito compariranno i suoi video, da filtrare in base a vari parametri, mentre sulla destra dello schermo il mix di YouTube sceglie per noi le canzoni che hanno ottenuto più visualizzazioni o che in qualche modo sono più in vista.

Sotto la lista dei brani ci sono gli album da ascoltare gratis. Cliccandoci sopra veniamo rimandati ad una pagina che contiene i video di tutti i singoli che lo compongono. Il bello è che ci sono davvero tutti, sia quelli recenti con gli ultimi successi per gli artisti più famosi, sia quelli vecchi di cui magari non conosciamo nemmeno l’esistenza. Il sistema era talmente emplice che subito sono nati dei servizi per scaricare gli mp3 dell’audio del video. Ma ora il cosiddetto stream-ripping effettuato con questi converter è considerato una forma di pirateria e i siti che lo effettuavano sono stati chiusi

Dove ascoltare musica gratis

Di seguito riportiamo altri servizi dove ascoltare musica gratis online. Si tratta di sistemi di streaming o di radio online che consentono anche il download di mp3 in modo legale. Pur non trattandosi di servizi come quelli a pagamento. sono perfetti per ascoltare brani di sottofondo senza spendere nulla.

Soundcloud Servizio internet gratuito per la gestione di musica online. Permette agli utenti di ascoltare canzoni e agli artisti di caricarle per farle ascoltare al pubblico. E’ un vero Juke box digitale utilizzato da artisti ancora poco conosciuti che mettono i loro brani a disposizione anche per il download per ampliare il pubblico e farsi conoscere.

Tunein E’ una radio online che offre canzoni ma anche anche programmi e podcast da tutto il mondo. Fantastico perchè le stazioni si possono scegliere in base al genere e alla provenienza. Trattandosi di radio con una programmazione completa che include anche gli sponsor, in questo caso l’ascolto è davvero completamente gratuito e si possono trovare delle vere chicche.

Dashradio E’ una radio in streaming organizzata in modo molto semplice per ascoltare musica gratis ascoltando solo le canzoni di proprio interesse come se si trattasse di playlist di servizi a pagamento. Invece funziona bene ed è completamente gratuito.