toolbar gratis

Come togliere ai pirati la voglia di scaricare mp3 a scrocco? Semplice, offrendo loro musica da scaricare gratis. Si ispira al più semplice degli assiomi il sito Spiralfrog, online da Dicembre, che consentira a chiunque di scaricare U2, Eminem, Elton John e altri artisti Universal senza spendere un centesimo. Possibile? Si, se avrete la pazienza di sorbirvi, prima di ogni ascolto, della pubblicità. In fondo, quello che fate tutti i giorni davanti alla televisione…

Per il mercato musicale comunque si tratta di una bella novità, in grado di spaventare anche i più affermati negozi di mp3 online, primo tra tutti iTunes di Apple. Se il sistema funzionerà, c’è da scommettere che saranno in tanti a intraprendere questa nuova strada e tante le case discografiche a concedere il loro catalogo.

“Siamo meglio dei pirati”, hanno annunciato i responsabili di Spiralfrog, mettendo insieme in un colpo solo l’appeal della “gratuità” con quello del “brivido” che a qualcuno può dare l’infrangere le regole. In realtà lo decideranno i ragazzini cosa sarà meglio fare.

Se rischiare di essere beccati dalla RIA con un mp3 illegale, se spendere 99 centesimi su iTunes o se, dopo un pippone pubblicitario, scaricare una canzone gratis in formato Windows Media Audio, non ascoltabile sugli iPod e che non potrà essere copiata o condivisa: all’interno dei file musicali sarà contenuto un software anti-duplicazione.

Tra qualche mese vedremo il nuovo sistema all’opera, inizialmente solo in Usa e Canada, tra un anno anche in Europa e con un catalogo di canzoni che potrebbe includere anche artisti Warner ed Emi con i quali la società sta trattando sui diritti.

Per i comuni mortali potrà trattarsi di una valida alternativa per ascoltare musica legale. Per Apple potrà diventare più difficile mantenere il primato dell’accoppiata iPod-iTunes, fino ad ora inattaccato grazie al particolare formato dei file musicali che ha di fatto ha escluso dal mercato gli altri concorrenti. Che ora promettono battaglia.