Mano stringe modello di chitarra

Dopo una lunga gestazione che ci ha visti impegnati giorno e notte per risolvere questioni tecniche ed editoriali, ecco il nuovo Bintmusic.it

NUOVA GRAFICA Completamente rinnovata, semplice e minimale, mette in risalto le immagini e privilegia la navigazione su smartphone e dispositivi mobili. ‘Responsive design’ è la parola d’ordine per essere accessibili, compatibili e ottimizzati su ogni dispositivo e schermo di pc, portatile, tablet o smartphone.

NUOVA ORGANIZZAZIONE CONTENUTI L’obiettivo fin dalla nostra nascita nel 1998 non è cambiato: mettere la musica al centro per ascoltare con ‘orecchio’ attento ciò che succede intorno. ‘Musica e dintorni’ significa restituire alla musica e al sentire un ruolo da protagonista facendo emergere i suoi legami con tutti gli altri settori: dalla cultura, allo shopping passando da tecnologia, internet, vacanze, tempo libero, società, economia, essere. Questi argomenti per una maggiore semplicità ora sono suddivisi in Notizie e Guide, mentre completano il portale un Blog con approfondimenti ed editoriali, e la sezione Video con i più visti della rete.

NUOVA GESTIONE SOCIAL Il nuovo Bintmusic.it è progettato per stimolare la condivisione e l’interazione tra gli utenti che possono commentare e condividere i contenuti sui social network più noti, o loggarsi direttamente interagendo anche con i redattori del sito per proporre nuovi argomenti e discussioni.

NUOVE IDEE Rinnovare un portale è un pò come ristrutturare una casa: si comincia con il disegnare i muri, poi si passa agli accessori e all’arredamento ma è solo abitandoci che i luoghi prendono forma e sostanza in quel working in progress continuo che tutti i giorni stimola nuove idee. Ora che i muri del nuovo Bintmusic.it sono stati fatti, abitiamolo insieme pensando al futuro: per esempio vorremmo creare una sezione dedicata alle recensioni di servizi e prodotti, realizzare pagine dedicate ai talenti nel mondo dell’arte e della musica, integrare un negozio online in cui vendere prodotti… inviateci anche i vostri suggerimenti!

VECCHIO SPIRITO In un mondo che spesso sembra andare all’incontrario, l’unico modo per resistere è credere nei propri progetti, lavorare sodo, mettere tanta passione ed energia in ciò che facciamo, magari recuperando un pò dello spirito e dell’entusiasmo che hanno i bambini davanti ad un foglio bianco. Dopo molti anni di battaglie sul campo ne siamo ancora più convinti, insieme al fatto che la consapevolezza sia l’unica strada che porta alla libertà, anche nella musica: la sfida è riportare in alto il sentire e la capacità di ascolto, stimolando la curiosità e l’interesse con approfondimenti capaci di andare oltre le mode per mettere al centro le persone.

Fulvio Binetti Direttore Bintmusic