musica della pubblicità

Quanto è importante la musica della pubblicità? Come nei film anche negli spot una colonna sonora può evocare emozioni, ricordi, fare ridere o piangere. Qual’è la sua forza in questo caso? Lo spiega uno studio di Nielsen

Sia che si tratti di tv, smartphone o internet, la comunicazione in questa società è sempre più fatta di immagini e video. E ogni video fatto in casa, film, serie tv o spot che si rispetti, ha una colonna sonora. Come mai? Nielsen recentemente ha concentrato la sua attenzione proprio sulla musica della pubblicità chiedendosi quanto siano davvero importanti le colonne sonore degli spot.

La musica della pubblicità, specie in passato, veniva creata ad hoc da compositori e professionisti della musica. Una volta si sarebbe parlato di jingles pubblicitari, ma oggi questo termine è ampiamente superato, oltre che riduttivo. Oltre al lavoro dei musicisti, le maggiori agenzie pubblicitarie, specie per spot ad alto budget, utilizzano sempre più brani discografici di artisti famosi e affermati. D’altronde, musica della pubblicità a parte, sono gli stessi messaggi promozionali ad essere andati oltre il vecchio e semplice ruolo di comunicazione del prodotto. Basta dare un occhio alla quantità e qualità di professionisti, registi, creativi, attori e musicisti prestati alla comunicazione.

E’ chiaro che oramai il mondo della pubblicità si è affermato come fucina di talenti e capacità, oltre a rappresentare nuove tendenze sociali e magari artistiche. In ogni caso, scopo della Nielsen, una tra le maggiori società ad occuparsi di marketing e indagini di mercato, era capire come la musica può davvero aumentare l’efficacia dei messaggi veicolati dalla pubblicità.

Effetti musica della pubblicità

Per scoprilo sono stati esaminati oltre 600 spot televisivi, 500 dei quali comprensivi di colonne sonore. Attraverso sondaggi sul pubblico è poi stata analizzata la forza complessiva degli spot secondo quattro indicatori: creatività, empatia, potenza emotiva e capacità informativa. L’effetto della musica come si vede nel grafico seguente, è risultata differente per ogni indicatore considerato.

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Musica crea empatia con prodotto

In particolare si evidenziano differenze importanti per quanto riguarda le informazioni che la musica, unitamente alle immagini, riesce a veicolare nello spettatore. E’ evidente che in uno spot ben riuscito e capace di trasformarsi in desiderio di acquisto, anche l’aspetto emotivo deve essere toccato dalla colonna sonora.

A grandi linee tutte le categorie di prodotti seguono queste dinamiche. Certo ci sono prodotti dove la musica della pubblicità è più importante perchè sapere comunicare empatia è fondamentale. Ad esempio esistono differenze sostanziali tra beni di consumo, banche e viaggi.

Generi più usati negli spot

Stesso discorso riguarda l’importanza della scelta del genere musicale per ottenere migliori risultati con la musica della pubblicità. Se le canzoni popolari sono indicate per stimolare alcune risposte emotive, i brani pop di successo danno potenza alle emozioni. Ma anche qui non bisogna esagerare, se le canzoni utilizzate sono troppo conosciute possono essere controproducenti per il prodotto.

Cosa talmente vera che in alcuni casi è molto meglio non utilizzare canzoni di artisti famosi, ma creare piuttosto musiche originali ad hoc per rafforzare il concetto di marchio. Ne sono un classico esempio i loghi musicali che rimangono nella mente creando legami duraturi con i consumatori. Ovviamente anche in questo campo non esiste una regola precisa. Come in ogni settore della creatività e dell’arte le variabili sono moltissime.

Parlando di musica della pubblicità, terreno sdrucciolevole che mischia marketing ed emozioni, i parametri da considerare forse sono ancora di più. La riuscita di uno spot dipende anche dai desideri del cliente che evidentemente sborsa molti soldi per ottenere un risultato concreto. Ma in linea di massima la musica aggiunge valore come elemento integrante della struttura narrativa. E questo fortunatamente non vale solo per la vendita di detersivi e pannolini.