Muovere dita

Un bracciale per muovere le dita con stimoli elettrici. Utile in medicina ma può anche arrivare a suonare uno strumento in modo autonomo

Un bracciale per muovere le dita con stimoli elettrici che può prendere il controllo della mano anche senza il nostro pensiero. Cosa serve? Ad esempio ad insegnarvi a suonare una melodia su uno strumento senza che lo abbiate mai studiato. Ma le sue applicazioni ovviamente sono in ambito medico.

PossessedHand è stato sviluppato dal ricercatore dell’Università di Tokyo Emi Tamaki con i Sony Computer Science Laboratories. Come funziona? Il bracciale stimola elettricamente i muscoli dell’avambraccio inducendo il movimento delle dita e del polso mediante 28 elettrodi. Il movimento di dita e mani viene controllato da un computer ed è percepito anche ad occhi chiusi. Le stimolazioni elettriche avvengono con basse correnti, sul modello di apparecchi ed elettrostimolatori a bassa frequenza utilizzati per fare massaggi e comunemente utilizzati in molti apparecchi ad uso medico.

Suonare con stimoli elettrici

Per capire se la loro mano posseduta fosse davvero efficace, i ricercatori hanno fatto alcuni esperimenti cercando di far muovere le dita automaticamente per suonare il koto, uno strumento tradizionale giapponese. PossessedHand non genera forza sufficiente per pizzicare le corde di koto, ma può aiutare i musicisti alle prime armi a capire quali sono i movimenti delle dita corretti. La sensazione dei musicisti sottoposti al test è stata definita come inquietante, ma i risultati dei test sono stati incoraggianti.

Lo scopo di questa nuova diavoleria per muovere dita non è facilitare l’apprendimento della musica, sempre ammesso che saper muovere le dita significhi saper suonare. Il vero fine è mettere a punto dispositivi per la riabilitazione di persone che hanno subito ictus o altre lesioni che alterano il controllo muscolare. Per stimolare i movimenti della mano normalmente si utilizzano elettrodi invasivi sotto pelle, oppure guanti che rendono difficile manipolare oggetti. Questo dispositivo è molto più comodo e semplice da usare.