mp3 guida turistica

Non solo musica da ascoltare, mp3 guida turistica è un sistema sviluppato per trasformare i player in guide per trovare ciò che ci serve mentre camminiamo ascoltando musica

Quando ascoltate musica con un lettore mp3 tendete a isolarvi dal mondo? Non siete gli unici… in città è pieno di persone che camminano a testa bassa immerse nelle loro playlist preferite. Ma comunque non preoccupatevi. Ora un nuovo sistema promette di trasformare iPod e player multimediali in guide turistiche personalizzate capaci di indicare qualsiasi luogo di interesse mediante la musica.

Non si tratta di trasformare i lettori mp3 in navigatori satellitari, ma quasi. Il progetto, sviluppato dall’università scozzese di Glasgow, infatti non fornisce indicazioni vocali come accade sui normali navigatori gps, ma suggerisce gli spostamenti mediante la modulazione del segnale audio durante l’ascolto della musica preferita.

E’ sufficiente programmare una destinazione o un luogo di interesse locale attraverso un software da integrare nel lettore musicale per ricevere le indicazioni stradali direttamente via auricolare. Il volume si abbassa improvvisamente? Siete vicini ad un museo d’arte. La musica ha delle piccole pause? State passando davanti ad una trattoria imperdibile…

Gli sviluppatori ritengono che il progetto abbia potenzialità molto elevate grazie all’estrema personalizzazione del software: arte, tempo libero, shopping, vacanze… qualsiasi luogo di interesse potrà essere suggerito, ma non solo. Anche le persone potranno rendersi individuabili per strada sulla base di precise caratteristiche o perchè parte di una determinata community.

Scusate il paragone… ma avete presente i cani che si annusano per riconoscersi? Ecco, qualcosa di simile. Si chiama “comunicazione di prossimità” e in un futuro coinvolgerà tutti i dispositivi portatili come i cellulari. Oltre che naturalmente le nostre vite, perchè non solo permetterà di trovare anche nella vita reale ciò che cerchiamo, ma anche di fare incontri e conoscere persone con cui condividiamo passioni e gusti.