Mototurismo tra muri di neve di una strada alpina

Guida agli itinerari di mototurismo in Italia e Europa per motociclisti amanti dell’avventura. Idee e consigli di esperti che aiutano a programmare viaggi emozionanti in moto e scooter sulle strade più sicure e belle

Il mototurismo è un modo di viaggiare alternativo in moto e scooter che considera la partenza come inizio della vacanza. La dimensione del viaggio diventa un aspetto peculiare, un piacere per la mente e uno svago che coinvolge tutti i sensi. Le strade, gli ambienti, i paesaggi e i panorami diventano protagonisti di una vacanza vissuta all’aria aperta seguendo i propri ritmi e lasciandosi coinvolgere dal paesaggio.

Fare mototurismo in sella a una moto significa girovagare per strade, scoprire centri urbani e i luoghi dove storia e cultura hanno depositato un immenso patrimonio. Quali strade, tappe con segnalazioni relativi a posti di ristoro particolari o tipici prediligere? Meglio affidarsi ai consigli o lasciarsi guidare dall’istinto? La strada è da preferire rispetto all’autostrada per chi vuole conoscere in modo serio ambiente e storia dei paesi attraversati. La strada permette di arrivare direttamente nelle città e apre a qualsiasi direzione: può invogliare a una sosta e lasciare il tempo al viaggiatore di sperimentare itinerari acquisiti o di crearsene di propri.

La sensazione di libertà è la compagna di viaggio del mototurismo. In sella alla propria moto il piacere di spostarsi diventa una modalità affascinante di chi vuole gustarsi tutti i cambiamenti del panorama. Esistono percorsi adatti a ogni tipo di motociclista, da chi per l’alloggio si accontenta del semplice campeggio, a chi invece ricerca il lusso di tutti i confort. L’importante è partire, equipaggiarsi, prevedere le condizioni avverse e adottare alcune semplici precauzioni indispensabili per vivere al meglio un’avventura su due rote.

Itinerari mototurismo

Viaggiare liberi in sella alla propria moto verso mete sicure e agevoli o attraverso itinerari più azzardati e avventurosi è una modalità affascinante di chi vuol vivere la dimensione dello spostamento gustandosi tutti i cambiamenti del panorama attraverso un viaggio su strada.

Mototurismodoc Itinerari moto, mototurismo su mappe attraverso le regioni italiane e video per gli amanti dell’avventura in moto nel resto del mondo. Descrizione attenta con informazioni tecniche sulla strada da percorrere. Chilometri, altezza massima tra salite, curve e scenari panoramici e di passaggio. Motoraduni in Italia e all’estero, news, percorsi e alloggi consigliati da chi ha già vissuto l’esperienza di una vacanza su due ruote in Italia e all’estero. Possibilità di sconti in hotel, agriturismi, bed & breakfast dedicati con offerte last minute

Viaggi in moto Magazine in versione cartacea e digitale che propone viaggi attraverso itinerari turistici inediti, alla scoperta del Giappone, Irlanda e dell’America. L’organizzazione è affidata a Mototurismo che fornisce i mezzi e si occupa della sistemazione pratica. Al cliente non resta che dedicarsi alla guida e ai piaceri della scoperta dei paesaggi più suggestivi. Nel resto del magazine è possibile trovare altre possibilità per definire un weekend e una vacanza autonoma in Italia e nel mondo. Consigli tecnici sull’abbigliamento e attrezzistica varia con la descrizione di alcuni tra i modelli di moto da strada e fuoristrada. Possibilità di abbonamento al magazine a prezzi vantaggiosi.

Motoitinerari La passione per la moto anima il portale che vuole informare e condividere le esperienze del pubblico sui principali percorsi in Italia. Precise indicazioni e descrizioni dell’intero tour con incluse manifestazioni culturali e eventi stagionali (specialità della zona e visite artistiche) sono fornite da una mappa interattiva. Possibilità di utilizzo del GPS e informazioni sulle strutture per il soggiorno in ogni regione italiana. Notizie aggiornate sui motoraduni anche in Europa.

Tornanti Sito dedicato a chi ama girovagare su e giù per Alpi e Appennini in sella ad una moto. Report di viaggi documentati da fotografie e racconti di chi ha vissuto in prima persona l’esperienza, dall’autore all’utente: mappe dettagliate e descrizioni delle varie tappe

Guide mototurismo

TrueRiders Una guida pratica ed essenziale per programmare un tour di viaggio in Italia, Europa e nel mondo. Valichi, laghi, valli verso il mare o la montagna c’è solo l’imbarazzo della scelta. Immagini, descrizioni dell’itinerario definiscono lo spirito del viaggio che si avvale di notizie utili per apprezzare il luogo e le sue tradizioni. Alla mappa del percorso si unisce il video esemplificativo. Non mancano i consigli sull’abbigliamento moto e gli accessori da avere sempre con sè per qualsiasi evenienza.

Strade da moto Uno strumento semplice alla portata di tutti gli amanti del viaggio in moto che permette di conoscere e condividere nuovi itinerari. Una semplice descrizione è accompagnata da una mappa completa delle tappe con i chilometraggi e il tempo utile. Il video fornisce indicazioni aggiuntive per descrivere il paesaggio che si presenta dal punto di vista del guidatore della moto.

Federmoto La Federazione Motociclistica Italiana ha alle spalle una tradizione che risale al 1946: dispone di un ricco bagaglio di esperienze con articoli per chi ama il mondo delle moto. Fuoristrada, velocità, d’epoca, motoraduni e motorismo con maratone, gran tour, manifestazioni motociclistiche per tutti gli appassionati di moto e ciclomotori che desiderano seguire i principali eventi in giro per l’Italia.

Michelin La guida Michelin rimane lo strumento tradizionale per chi ama calcolare i percorsi su strade e autostrade. Soprattutto per i motociclisti che macinano chilometri su chilometri e difficilmente si fermano.

Articolo precedenteViaggi last minute offerte destinazioni
Articolo successivoVacanze in Austria Tirolo itinerari hotel