moto d'epoca giapponese

Le moto d’epoca hanno un ampio pubblico di collezionisti e appassionati di motori che anche in tempi di scooter elettrici amano ancora il suono e la bellezza di queste vere opere d’arte della meccanica. La definizione di motociclo storico riguarda mezzi con almeno vent’anni di vita, ma in realtà il mercato e l’interesse di questo settore si rivolge a modelli che da molti decenni scaldato i cuori di intere generazioni di italiani.

Questa breve guida sulle moto d’epoca non si limita a darne una definizione, ma comprende associazioni, musei e motoraduni che si occupano di mantenere vivi i ricordi dei più famosi modelli delle maggiori marche riconosciute a livello internazionale e presenti da molti decenni sul mercato. Prima di parlare di motociclette storiche a collezione è necessario dire due parole sulla storia della due ruote.

Storia moto d’epoca

Oggi la moto è uno dei mezzi di trasporto più economici ed utilizzati nel pianeta. A cominciare dall’India e dalla Cina, fino all’Europa, oltre 200 milioni di persone utilizzano una due ruote per i loro spostamenti quotidiani. Tutto è cominciato attorno al 1885, quando i due inventori tedeschi Gottlieb Daimler e Wilhelm Maybach riuscirono ad aggiungere alla bicicletta di Pierre Michaux un motore a scoppio.

L’intuizione di un velocipede a motore venne allo stesso figlio di Michaux, che cercò di dotarla di un motore a vapore, ma il peso e l’ingombro erano molto maggiori. L’utilizzo dell’alimentazione a benzina fu una invenzione sensazionale per quei tempi tempi, molto più importante della rivoluzione elettrica che oggi sta trasformando le tadizionali due ruote a pedali in biciclette elettriche sostenibili. Ma a quei tempi certo non esisteva il problema dell’inquinamento.

Il problema di molte moto d’epoca, diventate poi icone di stile e design, era più che altro quello delle prestazioni e della sicurezza. Il definitivo successo dei motocicli a motore avvenne durante la guerra, quando si rivelarono mezzi efficaci, velocie  leggeri per spostarsi sui campi di battaglia. Durante il boom economico del dopoguerra il mercato era pronto per tanti costruttori italiani o di marche europee e successivamente giapponesi che si sfidavano a colpi di nuovi modelli sempre più performanti.

Collezionismo e passione vintage

La passione per le moto d’epoca non deve più stupire di tanto. Anche se il mercato oggi sfoggia sempre nuovi modelli dalle linee avveniristiche, come nel caso della moda vintage o della musica d’annata che sfocia in una vera e propria retromania, molte persone preferiscono affidarsi al passato per motivi non certo economici, ma di puro desiderio. Con i loro tubi cromati, le vecchie motociclette colpiscono il cuore intersecandosi con i nostri ricordi, desideri e rimpianti.

Sono speciali foto dell’infanzia in cui ritrovarsi, che sanno ancora di vecchi capannoni, lavoro, fatica e cura artigianale degna dell’arte orologiaia, non a caso zeppa di appassionati. Restaurare le moto d’epoca è un pò cercare di rinascere o ringiovanire e infatti migliorano con l’età, un pò come i nostri artisti e cantanti preferiti. Inoltre sono sculture meccaniche dai prezzi abbordabili che non ostentano lusso, ma eleganza frutto di lavoro.

Un lavoro che affascina perchè nasconde la vulnerabilità dell’ingegno. Sono come anziani saggi e pieni si storie da raccontare: oggi funzionano domani, chissà. Dipende dalla cura con cui vengono custodite, guidate e coccolate. Certo sono meno affidabili di un modello nuovo e per lunghi viaggi potrebbero non essere l’ideale, anche perchè non sono certo confortevoli, veloci o sicure come quelle attuali. Eppure sono speciali e qualcuno le ama.

Agevolazioni moto storiche

Le moto d’epoca prodotte nello scorso secolo si possono a buona ragione definire storiche. Indipendentemente dal fatto che la definizione vale per i mezzi immatricolati più di vent’anni anni fa, sono sempre più gli appassionati che desiderano guidare una due ruote vintage nella vita di tutti i giorni o per partecipare a manifestazioni ed eventi. Al loro successo concorrono una serie di motivi che possono essere legati alla storia e al design, oppure al risparmio fiscale di centinaia di euro all’anno tra tasse e spese di mantenimento.

Le moto d’epoca, divise in ciclomotore, motociclo, motocarrozzetta e motocarro, hanno varie agevolazioni sul costo dell’assicurazione e sulla tassa di circolazione. Ovviamente possono circolare su strada solo se sono in possesso di tutti i normali requisiti, che vanno dal libretto di circolazione alla periodica revisione con scadenza ogni due anni. Per conoscere tutte le agevolazioni delle moto storiche e trovare informazioni e normative conviene leggere le indicazioni di Asifed, sito ufficiale dell’Automotoclub Storico Italiano.

Marche moto d’epoca italiane

Di seguito troverete tutte le informazioni per gli appassionati del settore, con fotografie e caratteristiche delle motociclette e notizie degli appuntamenti a cui partecipare per chi ha un gioiello da valutare o vuole solo acquistare una tra le moto d’epoca usate italiane.

Motorcycleclassics Alcune tra le marche più famose di moto storiche italiane d’epoca con fotografie e descrizione dei modelli storici

Museo motociclo L’offerta turistico culturale di un museo nato per iniziativa di tre collezionisti e diventato luogo di culto per la storia della moto

Scooterdepoca Moltissime informazioni e disegni sulle famose motorette storiche come Lambretta e Vespa d’epoca

Vespa club La storia della nascita della Vespa, le foto e il registro storico della due ruote italiana più famosa nel mondo

Museo Piaggio Conserva e pone in risalto il valore di una straordinaria memoria storica tramite l’esposizione dei prodotti più famosi Piaggio, Gilera e Vespa

Federmoto Un sito storico a scopo culturale con tutte le case motociclistiche nate in nel secolo scorso tra marche prestigiose come Guzzi, Bianchi e Gilera e altre nate in piccole officine

Motociclette storiche straniere

Honda Four Fun Sito dedicato a chi ha passione per la moto e in particolare del modello Honda CB Four

Ruotedasogno Un catalogo completo di moto d’epoca: un valido riferimento di base per eventuali acquisti, scambi e vendite

Gearpatrol Fotografie e caratteristiche di 50 moto storiche iconiche che hanno fatto la storia delle due ruote inItalia e in ogni paese del mondo