Succede in occasione del Matera Balloon Festival, dal 9 al 12 ottobre 2014, quando nel cieli della Basilicata si alzeranno mongolfiere colorate pronte a raccontare la storia della città di Materia, meglio nota come Città dei Sassi tra divertimento, sport, cultura e voli organizzati.

Dopo il successo della prima edizione, torna il Festival dedicato alle mongolfiere e al mondo dell’aria con un programma ricco di attività ludico-sportive e laboratori didattici senza dimenticare la possibilità di escursioni aeree sicure in zona, due volte al giorno, a bordo delle mongolfiere provenienti da tutta Europa. Un’occasione unica per conoscere più da vicino la storia della città di Matera, nota in tutto il mondo per i suoi Sassi, un vero e proprio nucleo urbano patrimonio mondiale dell’UNESCO ed ora candidata a ‘Capitale Europea della Cultura 2019’. Ma non solo, Matera oltre che per le magnifiche architetture e per il gusto tipico della sua gastronomia è uno dei più antichi e meglio conservati esempi di bio-architettura al mondo.

Non a caso durante il Festival si parlerà di green economy e sostenibilità all’interno di meeting organizzati con esperti nel settore e visite guidate nel Parco della Murgia. Via libera alla degustazione di specialità gastronomiche mentre si assiste a spettacoli in strada e si ascolta musica dal vivo tra i sassi della città. A conclusione delle quattro giornate del festival si attende una danza di lanterne volanti: luci come solo mongolfiere illuminate possono fare muovendosi nel cielo accompagnate da musiche popolari dal sapore tipicamente mediterraneo.