make up uomo

Bellezza e cura del corpo sono tra le priorità del maschio moderno. Così parlare di make up uomo non è più una novità. Via la barba: dalle passerelle di moda arriva forte e chiaro il trend che vuole una pelle del viso liscia e impeccabile

Al pari delle donne il make up uomo acquista importanza e il mercato non si fa certo attendere. Saranno i tempi che cambiano ma all’uomo non basta più la schiuma da barba e dopobarba. Gli uomini acquistano sempre più creme idratanti, sieri antirughe, maschere purificanti e trattamenti per la cura del viso e non solo. I dati di mercato lo confermano: il gap tra uomo e donna è destinato a scomparire nella cosmesi come nell’abbigliamento di moda. Evoluzione dell’uomo o segno di vanità sopita?

Addio a brufoletti, borse sotto gli occhi, occhiaie e imperfezioni di ogni tipo. Il make up uomo prevede una pelle del viso pulita, idratata al punto giusto senza arrosamenti. E soprattutto la vuole naturale per ispirare salute e relax. E almeno secondo gli ultimi dettami della moda, il viso è proprio quello del bravo ragazzo. Modello acqua e sapone, che in realtà ha un ben preciso kit cosmetico scelto secondo precisi parametri. Pelle grassa, media o secca ognuno ha il suo.

Bellezza viso, barba e capelli

Senza dimenticare il ruolo fondamentale delle labbra e soprattutto dei capelli curati fin nei minimi particolari, con shampoo delicati e maschere nutrienti. Anche qui via libera all’hair style con un tagli studiati su misura per esaltare le qualità del viso. Senza limiti e nessun divieto. Ce ne sono di tutti i tipi, di tutte le lunghezze anche se la tendenza sembra privilegiare il lungo con un ritorno agli anni ’60. L’importante è affidarsi a uno stile in sintonia con proprio modo di vivere.

La barba è out. Dopo intere stagioni dedicate al suo il trionfo è ora di fare piazza pulita e concentrarsi sulla cura della pelle del viso. Un impegno non indifferente che necessita di una serie di prodotti specifici per detergere, idratare e perchè no, truccare in maniera naturale. Non a caso negli ultimi dieci anni si è registrato un aumento esponenziale delle vendite di prodotti di cosmesi studiati appositamente per gli uomini che, secondo gli esperti, continueranno a salire nei prossimi anni.

Cosmetici e prodotti per uomo

Lo confermano i dati, gli uomini sembrano incidere per il 30% sulla vendita totale di prodotti cosmetici specifici per la bellezza del viso e anche del corpo. Ormai le marche più prestigiose hanno una linea uomo di tutto rispetto e per l’uomo c’è solo l’imbarazzo della scelta. Se poi diamo un occhio ai profumi, la scelta è di poco più bassa rispetto alla donna.

Più tempo davanti allo specchio per un make up uomo completo? Certamente si, è ora di sfatare il mito dell’uomo non curante della propria bellezza. In realtà l’uomo è vanitoso e si imbelletta volentieri. E non si accontenta. Preferisce usare prodotti di qualità sempre più presenti sul mercato.

Cosa mettere nel beauty-case

  • La crema idratante da applicare quotidianamente sul viso insieme
  • Sieri specifici per gli occhi
  • Correttore leggero per nascondere le imperfezioni
  • Fondo tinta specifico per esaltare l’incarnato (l’autoabbronzante sembra piacere di più)
  • Rossetti neutri idratanti
  • Gel per sopracciglia.

L’importante è non esagerare, tutto deve sembrare naturale. Come dire: il trucco c’è ma non si vede. Se poi c’è bisogno di un aiuto, niente paura. I video che insegnano i trucchi del mestiere anche per il make up uomo non mancano. Anche la famosa blogger Clio Makeup ha voluto dedicare uno spazio all’uomo con una serie di consigli pratici. Un segno del destino?