
La moda per giovani è uno dei mercati in assoluto più vivace del settore abbigliamento. Se marketing e pubblicità cercano già di influenzare i bambini, adolescenti ragazzi e ragazze non perdono occasione di vestirsi seguendo gli ultimi trend per appartenere a gruppi o identificarsi tra gli amici. Ogni età vuole un abbigliamento casual e sportivo, che possa essere contemporaneamente elegante e piacevole, ma anche comodo da indossare in qualsiasi occasione.
I grandi marchi di moda per giovani mirano a produrre qualcosa di bello da indossare che sia alla portata di tutti, anche se partecipano all’abbuffata anche i grandi stilisti con i abiti dal prezzo esorbitante. Intere schiere di studenti e lavoratori sono pronti ad acquistare online i loro capi di abbigliamento. Come incontrare i gusti del pubblico? Tra magliette, felpe, giubbotti e pantaloni informali, ma adatti anche per esigenze di lavoro, la scelta è davvero ampia.
Trend della moda nei giovani
Gli adolescenti non sono solo influenzati dal mondo della moda, ma le loro scelte identitarie, che li trasformano in giovani adulti, finiscono per avere anche un peso sull’immagine complessiva di uomini e donne nella società. I modelli imposti dalla televisione e dai media finiscono per diventare esempi da seguire ad ogni prezzo e costo, sia che si tratti di abiti o stereotipi estetici.
L’ossessione di magrezza delle ragazze ispirate dalle riviste di fashion, o il taglio di capelli dei calciatori imitato dai ragazzi, sono classici esempi di modelli imposti dalla moda e dalla comunicazione. Si tratta ovviamente di modelli estetici, sociali e culturali che nulla hanno a che vedere con un’idea sana di felicità o soddisfazione personale, ma che spesso contano molto più dei vecchi buoni valori e di comportamenti virtuosi.
Essere glamour è importante
L’effetto della moda sui giovani è quindi molto importante e a cominciare dalla scuola media fino all’università, abbigliamento, vestiti, borse e orologi vengono considerati un prolungamento della propria personalità, più di libri, sport e musica. Essere glamour per ragazzi e ragazze può essere molto più importante che impegnarsi nel sogno di diventare artisti, scienziati, medici, ingegneri.
Certo molti giovani hanno un rapporto con la moda passivo, ma altri si trasformano in veri trendsetter inventandosi uno stile personale che può diventare d’esempio all’interno di un gruppo di amici. Influence e fashion blogger sono un classico esempio di come essere glamour possa rappresentare un mezzo di realizzazione personale che diventa anch’esso un modello da imitare.
Marchi moda giovani
D’altronde i centri commerciali e gli outlet sono diventati veri punti di aggregrazione giovanile dove si fa shopping e ci si diverte alla ricerca dei marchi più famosi. Eccone un elenco per giovani uomini e donne che vogliono conoscere le maggiori tendenze del momento diffuse in tutto il mondo.
Abercrombie Il sito ufficiale della società americana Abercrombie & Fitchche che ha coniato un marchio di successo che si sta espandendo anche in Europa, in Italia esiste un solo negozio in centro a Milano
Desigual La nuova divertente collezione per uomo, donna e bambino sul sito ufficiale dell’azienda con sede a Barcellona ma con negozi sparsi in tutto il mondo. Nel sito è possibile acquistare
Diesel Una casa di moda giovane divenuta famosa grazie ai suoi jeans e agli altri prodotti venduti in migliaia di negozi in tutto il mondo
Fiorucci Un brand di moda giovane che ha stores nel mondo e che comprende prodotti di moda e tanti accessori di tutti i generi
Gap Il negozio online ufficiale con tutti i prodotti firmati dalla famosa linea di abbigliamento con fotografie dell’intera collezione di moda per giovani di tutte le età
Guess Produce e vende jeans e abbigliamento per i più giovani. Informazioni, storia della società e alcuni punti vendita dei suoi prodotti
Kookai Griffe francese rivolta ad un pubblico che cerca una moda giovane e raffinata, non di lusso ma per tutti
Lacoste Il catalogo della marca del famoso coccodrillo fondata da Renè Lacoste, tennista francese degli anni 20-30: nel sito le immagini del catalogo e la collezione
Liu-jo Uno stile giovane grintoso e accattivante che ha conquistato un pubblico sempre più vasto in Italia e nel mondo
Perryellis Polo, maglieria e abbigliamento sportivo giovane per uomo e donna che vogliono indossare qualcosa di esclusivo ma alla portata
Replay La collezione di moda giovane e gli accessori dell’azienda italiana che ha saputo conquistare il mondo con jeans e pantaloni da lavoro ma anche con magliette, scarpe, costumi e ogni altro accessorio di abbigliamento
Sisley La casa di moda nata a Parigi nel 1968 presenta la collezione in linea con le nuove tendenze orientate verso i più giovani
Stefanel Una moda colorata di abbigliamento e maglieria e vestiti che comprende anche accessori come borse, cappelli ecc.
Stone Island Nel sito ufficiale del marchio di abbigliamento italiano si trova l’intera collezione di abbigliamento e accessori firmati
Thinkpink Abbigliamento sportswear adatto a giovani sportivi ma anche per uomo e donna nella vita di tutti i giorni
Tommy Hilfiger Una linea di abbigliamento sportivo ed elegante volutamente “old style” capace di soddisfare i gusti anche di un pubblico professonale più avanti con l’età