siti musica classica

Dopo la scorpacciata di Festival e concerti estivi nelle piazze della penisola, una coda dell’estate musicale la si potrà godere, come ormai di consueto, in due grandi città italiane del nord, Torino e Milano.

Mito, il grande Festival della musica, si terrà quest’anno dal 5 al 23 settembre presentando 190 eventi di cui 156 concerti gratuiti e a pagamento che coinvolgeranno 4100 artisti. Il Festival vuole rappresentare tutte le anime della musica, dalla musica classica, sacra, antica, barocca, fino alla canzone d’autore italiana, dalle musiche del mondo tra jazz, rock, pop, elettronica, fino ai concerti e spettacoli dedicati a bambini e ragazzi.

Tra gli appuntamenti della classica si ascolteranno le grandi orchestre della Filarmonica di San Pietroburgo con Yuri Temirkanov, la English Chamber Orchestra con Colin Davis, la Internationale Bachakademie Stuttgart con Helmuth Rilling, Le Concert des Nations con Jordi Savall, Philharmonia Orchestra con Esa-Pekka Salonen, l’Orchestra e il Coro del Teatro Regio con Bertrand de Billy, I Filarmonici di Roma con Uto Ughi. Per la tradizione italiana Francesco De Gregori, Paolo Conte, Peppe Servillo in Memorie di Adriano, Marta sui tubi play Lucio Dalla. Per il jazz Paolo Fresu e Uri Caine, Alva Noto & Ryuichi Sakamoto e il Tania Maria Trio.