minerali nelle mani di una ragazza

Il regno dei minerali è fatto di pietre preziose, cristalli, gemme e diamanti ma anche da materiali che usiamo tutti i giorni. Ecco dove esplorarli attraverso fotografie di esperti e collezionisti appassionati di mineralogia

Quante volte sul greto di un torrente o durante un trekking in montagna abbiamo trovato un sasso un pò particolare nella forma e nel materiale con delle vene brillanti? Da cosa sarà fatto e che storia avrà? Ma i minerali sono dove meno te l’aspetti: i cristalli di sale sono un minerale, così come migliaia di materie prime dentro smartphone e dispositivi che usiamo tutti i giorni. Abbiamo realizzato questa breve guida cercando di raccogliere più informazioni possibile sul mondo delle gemme online.

I minerali sono divisi in gruppi e sottogruppi a seconda della composizione chimica e sono classificati secondo determinate proprietà fisiche come durezza, lucentezza, colore, peso specifico, densità, conducibilità, luminescenza. Vengono studiati dai geologi sulla base di una definizione generale che comprende alcuni punti. I minerali sono materiali allo stato solido di origine naturale, non devono essere prodotti da un organismo, devono avere una struttura interna ordinata e una composizione chimica definita.

Ma di minerali si parla anche nell’alimentazione dove vengono valutati a livello nutrizionale per essere introdotti nella giusta dose per il buon funzionamento dell’organismo e muovono una enorme industria estrattiva per i più vari scopi. Si usano nell’edilizia, ma anche nella moda dove diventano pietre preziose come il rubino e lo zaffiro. Possono essere oggetti di lusso (l’oro), oppure servire per l’igiene personale (il talco). Insomma avrete capito che si parla di minerali da quando è comparso l’uomo sulla terra.

Tipi di gemme e minerali

Per chi vuole saperne un pò di più sui minerali, ecco una serie di schede didattico scientifiche su pietre e gemme con forum di discussione per appassionati e collezionisti unite a fotografie con caratteristiche fisiche, formazione, aspetto, giacimenti e utilizzo. tanti approfondimenti e notizie utili per chi vuole conoscere più da vicino questo mondo tra eventi, news, musei, corsi e bibliografia.

Mineralipietre Collezionisti e ricercatori di pietre per un’attività ai vertici del commercio e del collezionismo nazionale ed internazionale

Minerals Una guida in inglese di tutto il mondo delle pietre preziose e non. Schede informative, foto e video, glossario proprietà e caratteristiche

Ammi Associazione Micro Mineralogica Italiana, al servizio di tutti i collezionisti: una banca dati punto di riferimento italiano per i collezionisti esteri. Possibilità di pubblicare sul sito la foto di un campione mineralogico a rispetto delle regole indicate

Gml Gruppo Mineralogico Lombardo, fondato da appassionati collezionisti con l’obiettivo di divulgare la conoscenza della mineralogia ed incrementare la raccolta a scopo collezionistico e didattico. A questo scopo è attiva la Rivista Mineralogica Italiana

Gemme e pietre preziose famose

Se invece tate pensando di regalare un anello con una gemma o pietra preziosa e non sapete da che parte cominciare, continuate a leggere. Sia che vogliate montare i minerali su anelli o altri tipi di gioielli, è bene innanzitutto capire la differenza tra pietre preziose e semi-preziose prodotte artificialmente in modo sintetico, oppure minerali naturali. Le pietre prodotte nei laboratori hanno prezzi decisamente inferiori. Gemme e pietre preziose naturali invece provengono direttamente dalle miniere estrattive. Successivamente vengono lucidate e tagliate per essere montate in ogni genere di accessorio, anello o gioiello di lusso.

Dove acquistare le gemme? In commercio si trovano gioiellieri che offrono gioielli completi e finiti, oppure rivenditori di preziosi da cui acquistare i brillanti per poi farli montare dal gioielliere di fiducia. In questo caso la varietà di tipi di gemme è infinita sia per quanto riguarda, formati, forme, colori e stili di taglio offerti in differenti carati. Inutile dire che questo è un mercato enorme in tutto il mondo con fiere, eventi e mercati che toccano città come Las Vegas, Hong Kong e Bangkok.

Vendita gemme e minerali online

Uno dei mercati più famosi di gemme si trova sempre in Thailandia a 4 ore dalla capitale nella città di Chanthaburi. E’ famosa per la lavorazione di rubini e zaffiri e il 70% di queste pietre preziose al mondo passano da qui. Certo non tutti possono prendere l’aereo per partecipare a questi mercati internazionali. Non rimane che rivolgersi a grossisti e dettaglianti di gemme e pietre preziose online. Ovviamente informandosi molto bene su caratteristiche, prezzi e garanzia dei prodotti offerti dai principali negozi del settore.

Juwelo E’ un rivenditore internazionale di gioielli, gemme e pietre preziose. I prodotti si possono vendere anche su una tv online. Questa pagina contiene la descrizione dei minerali più richiesti e venduti al mondo, dall’acquamarina allo Zircone.

Pietredellemeraviglie Prima di essere un negozio online questa azienda ha svolto la sua attività a Milano. Si definisce come il sito numero uno in Italia con oltre 10 mila prodotti tra pietre e minerali.

Mineraliegemme Vendita di prodotti e servizi nel settore dei minerali e gemme. Un servizio di consulenza e commercio a prezzi competitivi grazie all’assenza di intermediari.

GemSelect Finiamo questa panoramica sui negozi online per l’acquisto di brillanti con un sito internazionale. Si trova a Chanthaburi, in Thailandia, nel mercato più importante al mondo di pietre colorate ed è specializzato in gemme rare, pietre preziose e molto altro ancora per confezionare gioielli di ogni tipo e valore.