migliori scuole musica america

Quale college frequentare negli Usa per diventare musicisti? Ecco una classifica delle 10 migliori scuole di musica in America dove studiare uno strumento, diventare direttori d’orchestra o compositori

Siete giovani appassionati di musica in procinto di dedicare anima e corpo allo studio delle sette note e l’aspetto economico non vi spaventa? Dove andare a studiare? La rivista Hollywood Reporter ha approfondito ogni aspetto delle migliori scuole di musica in America.

Lavorare come musicisti oggi non è certo facile. Vivere di musica in questa società può rappresentare una vera sfida, ma non è detto che non ne possa valere la pena. Se vi sentite portati per le grandi imprese, non resta che cercare di diventare anche nel settore musicale, più bravi degli altri. Come? Studiando sodo. Dove? Non che le scuole italiane non meritino menzione. Ma si sà com’è, tornare in Italia dicendo di avere fatto un master in america può fare la sua figura anche in ambito musicale. Se poi alla bella figura si aggiungono disciplina, serietà nello studio e talento che in quei luoghi è ancora riconosciuto, tanto meglio.

Classifica migliori scuole musica Usa

La seguente classifica è stata realizzata attraverso un sondaggio che ha coinvolto maestri accademici e addetti ai lavori del settore tra compositori, arrangiatori, supervisori musicali, editori e ingegneri del suono. Per ogni scuola sotto sono anche indicati i nomi dei migliori allievi che si sono fatti strada tra musicisti, direttori d’orchestra e compositori.

  1. Berklee College (Boston)
    John Mayer, Branford Marsalis, Howard Shore
  2. Usc Thornton School (Los Angeles)
    Jerry Goldsmith, Marilyn Horne, Marco Beltrami
  3. The Juilliard School (New York)
    Yo-Yo Ma, Itzhak Perlman, Michael Giacchino
  4. Ucla Herb Alpert School (Los Angeles)
    John Williams, Randy Newman, Angel Blue
  5. Eastman School (Rochester, N.Y.)
    Ron Carter, Jeff Beal, Renee Fleming
  6. Nyu Steinhardt (New York)
    Elmer Bernstein, Wayne Shorter, Alan Menken
  7. Curtis Institute (Philadelphia)
    Samuel Barber, Leonard Bernstein
  8. New England Conservatory (Boston)
    Cecil Taylor, Sarah Caldwell
  9. California Institute Of The Arts (Valencia)
    Ravi Coltrane, The Airborne Toxic Event’s Noah Harmon

Allora vi siete convinti? Che aspettate a partire: buona fortuna!