Ragazza fa meditazione per dimagrire

Esistono delle tecniche di meditazione per dimagrire? Gli esercizi che aiutano ad avere consapevolezza del proprio corpo per capire bisogni e modalità di nutrizione. Mangiare si trasforma in un momento di ascolto

Le tecniche di meditazione per dimagrire partono da alcune considerazioni generali. Ogni individuo nel tempo acquisisce piccole e grandi abitudini che con gli anni possono fare la differenza a livello di benessere. Ciò è particolarmente vero per chi fatica a ritrovare il proprio peso forma. Alimentarsi può essere un momento quotidiano abitudinario o un atto consapevole. Perché si acquista o perde peso?

Fare meditazione per dimagrire non è un atto astruso o magico, ma piuttosto un modo per rispondere alla precedente domanda. Se non si capiscono i motivi per cui si ingrassa, meglio rallentare e schiarirsi la mente. Meditare può essere un sistema per capire le nostre reali esigenze e tornare a concentrarsi sull’importanza dell’alimentazione. Spesso ce ne dimentichiamo e soprattutto nei momenti di stress ci sediamo a tavola senza il dovuto relax o commettendo gravi errori. Ad esempio saltiamo colazione, preferiamo consumare cibi già pronti ogni giorno e mangiamo velocemente. Non c’è tempo per pensare a cosa e come mangiamo.

La meditazione è una buona pratica dai molti benefici, ed in particolare per quanto riguarda l’alimentazione può aiutare a scansare le soluzioni immediate a tavola e per perdere peso, dettate da certezze che non mettiamo mai in discussione.

Cos’è la meditazione?

Meditare per dimagrire significa innanzitutto andare in profondità con noi stessi. Ritrovare il contatto con la nostra autentica interiorità entrando in uno stato puramente soggettivo libero da qualsiasi influenza esterna. La meditazione si può descrivere in molti modi diversi, proprio per le molte sfaccettature che nasconde e le tematiche che comprende. Certamente è uno spazio interiore che resta sereno di fronte al caos e all’incertezza che ci circonda.

Come si fa meditazione? Esistono degli esercizi che fanno uso di tecniche che preparano allo stato meditativo. Aiutano a creare la giusta atmosfera. Ognuno può trovare la propria dimensione e con pazienza esercitarsi regolarmente. Bastano 5 o 10 minuti al giorno, magari appena svegli per svuotare la mente prima della giornata. Si chiudono gli occhi e ci si concentra solo sul proprio respiro, cercando di spostare la mente esclusivamente su questo semplice compito. Un mantra, ovvero una parola o frase ripetuta, può aiutare a focalizzare la mente.

Meditazione per dimagrire funziona?

Nella meditazione per dimagrire si devono fare degli esercizi che aiutino a sintonizzare il corpo con i suoi bisogni. Chi ingrassa mangia troppo e male perdendo la naturale sensibilità che guida a soddisfare i deficit dell’organismo. Meditare serve quindi a modificare i comportamenti alimentari ritrovando il giusto equilibrio tra conscio e inconscio, ovvero a scegliere il cibo energizzante che il corpo davvero richiede.

La meditazione può aiutare a essere più consapevoli sul cino anche senza ricorrere a diete. C’è una grossa differenza tra ciò di cui il corpo ha bisogno e ciò che la mente desidera. I comportamenti inconsci sono i più dannosi e fanno aumentare il peso. Vedere qualcuno che mangia un dolce può innescare una voglia improvvisa da soddisfare. Il risultato è che si finisce per esagerare con qualcosa che riempie il corpo ma non lo appaga veramente. Ma allora cosa mangiare? Come scegliere il nutrimento più giusto per avere l’energia necessaria per vivere?

Esercizi meditazione per dimagrire

Le tecniche di meditazione per dimagrire tengono conto delle precedenti domande e cercano di dare risposte consapevoli. Cosa vuole davvero il tuo corpo? Cosa lo attrae? Bisogna porsi queste domande ogni giorno prima di mangiare, a partire dalla colazione. Basta chiudere gli occhi e sintonizzarsi sulle necessità dell’organismo. Non è così immediato scoprire ciò che il corpo desidera veramente. Magari ci vuole del tempo ma prima o poi la soluzione arriva.

Il cibo ha effetti diversi e provoca emozioni di cui siamo più o meno consapevoli. Gli alimenti possono eccitare, intorpidire e appagare. Si tratta di scoprire quali sono i loro effetti. Prima di meditare per dimagrire può essere utile tenere un diario su cosa si mangia. Senza dimenticare che lo stato d’animo influisce sulla qualità di cibo che siamo indotti a mangiare. Quando si mangia è fondamentale essere rilassati per assorbire le sostanze nutritive contenute negli alimenti.

Meditazione per dimagrire contro lo stress

Meditare per dimagrire è anche un sistema che induce a rispettare alcune regole fondamentali quando ci si siede a tavola tutti i giorni. Lo stress è la prima causa che fa aumentare il peso delle persone. La cena o il pranzo devono invece essere un momento felice e tranquillo. Anche un semplice panino deve diventare una parentesi di relax e i sensi devono potersi scatenare, a partire dall’olfatto. La meditazione aiuta a:

  • Masticare bene il cibo. Allontana la possibilità di arrabbiarsi e favorisce la digestione e non solo. Si assapora ogni boccone. In questo modo ci sarà bisogno di meno cibo per essere appagati.
  • Rallentare. Vuol dire distinguere tra ciò che si vuole mangiare davvero da ciò che è solo golosità.
  • Rispettare le quantità. A volte basta davvero poco per soddisfarci. E allora perchè esagerare?
  • Mangiare liberamente fino al completo appagamento e l’antico desiderio di rimpinzarsi scomparirà automaticamente. Provare per credere.