meditazione

Quali sono i benefici della meditazione? Migliora la salute, calma il sistema nervoso, riduce lo stress, sviluppa la chiarezza e l’intuizione, rafforza la concentrazione e dona ispirazione e pace interiore

La meditazione ruota attorno alla consapevolezza che si accende quando osserviamo interiormente quello che ci succede senza interpretare, giudicare, comparare e analizzare. Da dove arrivano stress e preoccupazioni? E’ la mente la vera responsabile, quella che si intromette e giudica qualsiasi cosa e ci impedisce una una diretta esperienza della realtà.

Mettere da parte la mente o distanziarsi da essa ci permette di essere nel momento presente. Chi medita è simile a un bambino con la differenza che ne è consapevole: essere totalmente presenti e coinvolti in tutto ciò si fa. Sono i ricordi immagazzinati e la capacità di pensare al futuro che rompono l’incantesimo: quando rimuginiamo continuamente su situazioni passate oppure ci castighiamo per qualche sbaglio non siamo nel presente. Allo stesso modo quando ci proiettiamo continuamente in avanti vivendo nell’anticipazione di un evento futuro, non possiamo partecipare dell’istante presente.

La meditazione dona energia

Alla fine della giornata ci sentiamo troppo stremati per la giornata lavorativa appena conclusa che abbiamo solo voglia di spegnere la mente, magari davanti allo schermo della televisione. Il motivo è semplice: l’uomo si trova sempre più in balia degli eventi esterni e perde il contatto con l’interiorità, l’unica sorgente capace di donare relax, consapevolezza ed energia. La meditazione aiuta a riconnettersi alla propria sorgente interiore.

Che cos’è la meditazione?

Descritta in vari modi, può essere definita come uno spazio interiore in cui trovare pace e serenità lontano dagli eventi esterni. L’arte della meditazione non è qualcosa che si deve imparare, è un ritorno consapevole a uno stato insito in ciascuno di noi, basta poco.

Qualsiasi attività può diventare una meditazione

Anche una passeggiata, può essere un’occasione per sperimentare il significato della meditazione: camminare con consapevolezza senza essere assorbiti dai propri pensieri presenti, passati e futuri ma semplicemente essere consapevoli del paesaggio, delle persone e delle sensazioni legate al respiro, odori, suoni che ci circondano… senza giudizio, con un atteggiamento di consapevolezza che rilassa il corpo e lo spirito.

Tecniche di meditazione

Esistono molte tecniche di meditazione che aiutano a calarsi in questo stato di consapevolezza, ognuno deve trovare quella che più lo coinvolge. Una storia che è iniziata migliaia di anni fa vanta di un bagaglio di guide e suggerimenti notevoli, alcuni si rivelano come più improntati sulla consapevolezza, altri sulla respirazione e contemplazione. Il risultato è sempre lo stesso, arrivare a una condizione capace di migliorare la concentrazione, donare lucidità di pensiero e aumentare la comprensione e l’accettazione di sè a cui si unisce una dose maggiore di gioia e amore.