Armatura del medioevo

Un riassunto della storia del Medioevo e dei suoi protagonisti nella letteratura, arte, musica e cultura. Raccolta di documenti per indagare sui modelli di vita che interessano il periodo compreso tra il VI al XIV secolo

Il Medioevo è la così detta ‘età di mezzo’ in cui il modello del feudalesimo domina la scena e dove ogni cosa, fatto ed evento, diventa una manifestazione del divino. Il panorama è multiforme e variato. Un’indagine a tutto campo sul periodo medioevale deve quindi partire dalla caduta dell’Impero Romano d’Occidente nel 476, fino alla scoperta dell’America (1492). In questa pagina approfondiremo alcuni di questi argomenti con documenti e siti dedicati.

Gli storici definiscono il Medioevo come un periodo convulso e di profonda trasformazione della società, tra sconvolgimenti, paure e ossessioni collettive che si esauriscono in parte con la fine delle invasioni barbariche e l’avanzata degli arabi. Il nuovo assetto dell’Europa è guidato da una ripresa economica e demografica strettamente connessa a un periodo di relativa stabilità e ordine politico, su cui la Chiesa impone il suo ruolo predominante.

Società e arte nel Medioevo

Dopo il mille cominciano ad emergere le forme embrionali dei futuri stati europei. In Italia prende forma la città medioevale cinta di mura e organizzata per difendersi, essere autonoma e creare veri e propri centri artistici culturali, di attività artigianali e commerciali. Si affermano nuovi ceti sociali, fioriscono botteghe e mercati e anche le vie di comunicazione, indispensabili per la circolazione di merci e persone, assumono un’importanza fondamentale. Accanto agli aristocratici, ecclesiastici e contadino nasce una una categoria, il borghese (da ‘borgo’) dedito al commercio.

Nel Medioevo anche letteratura e filosofia sono chiamate a sostenere la fede nel cristianesimo. Nell’arte è il romanico il linguaggio artistico dominante riconoscibile nell’edificio religioso, chiesa o cattedrale, che in Italia ha il suo centro di maggiore produzione. La scarsissima diffusione della cultura pone la Chiesa come unica depositaria del sapere. Dalla collaborazione con il mondo feudale nasce l’ideale cavalleresco. Grande inoltre è l’attenzione all’analisi dell’interiorità di cui Dante Alighieri e Petrarca sono i massimi esponenti.

Appunti di storia medioevale

Per chi cerca riassunti e documenti sul medioevo, le varie le interpretazioni storiografiche prediligono un aspetto piuttosto che un altro. Meglio quindi cercare di raccogliere informazioni da più fonti diversificate e farsi un’idea generale della situazione di vita che regnava in questo periodo.

Treccani Definizione del termine e giudizio di secoli che hanno inciso profondamente sulla storia della formazione dell’Europa. Possibilità di approfondire tematiche connesse direttamente sull’Enciclopedia più conosciuta e rinomata in Italia.

Archeologia Medievale Si propone come punto di incontro tra studiosi e appassionati di archeologia in generale che vogliono far conoscere e divulgare le scoperte e il lavoro che si nasconde dietro ai ritrovamenti effettuati in luoghi strategici conosciuti e meno in Italia e Europa. Articoli divulgativi, iniziative e informazioni aggiornate sulla ricchezza del patrimonio culturale che ci circonda

Instoria Perchè studiare il Medioevo? Le ragioni che spingono a conoscere un periodo della storia dell’umanità ricco di eventi e situazioni che hanno definito la nostra civiltà a partire dalla storia, letteratura e architettura e arte in generale. Un indagine che si estende a ogni forma di sapere.

Skuola Appunti, relazioni, mappa concettuale e confronti sulla letteratura medioevale aiutano a definire il contesto storico e culturale in cui si sviluppa l’intero periodo medioevale

Historiemedioevali Come ci si alimentava nel Medioevo? La distinzione sociale è alla base del tipo di cibo ricercato. Il grano con il pane è tra i protagonisti insieme all’olio e formaggio e vino. Le abitudini legate alla condivisione e al significato dell’uso degli ingredienti è parte del patrimonio culturale dei rispettivi Paesi.

Studiorapido Presentazione di un repertorio di informazioni e documentazione utile alla conoscenza e all’approfondimento della storia ereticale. Un riassunto pratico che offre spunti per indagini più specifiche.

Articolo precedenteGiardinaggio e benefici del pollice verde
Articolo successivoCreare sito web gratis software online