Maturità: guida alle prove esame di stato

Guida agli esami di maturità con tracce e consigli per affrontare al meglio e superare la prova. Esempi delle prove scritte e orali con le possibili tracce e soluzioni del nuovo anno. Un valido aiuto per studenti di ogni scuola

L’esame di maturità rappresenta uno degli scogli fondamentali per i ragazzi italiani, non solo perchè è il primo vero muro da superare dopo un lungo percorso di studi. Questa prova può infatti rappresentare un punto di riferimento sui cui basarsi per scegliere il proprio futuro nel mondo dell’università o del lavoro. Affrontare bene gli esami con la preparazione adeguata e lo spirito giusto può essere fondamentale per acquisire la giusta consapevolezza di sè e autostima.

Di seguito troverete notizie e consigli su come superare l’esame di maturità, ma anche tracce, quesiti e soluzioni per esercitarsi assecondando il proprio indirizzo di studio in attesa della data prestabilita. Un aiuto concreto agli studenti con guide, appunti, temi svolti e materiali strutturati dedicati alle diverse materie di studio e alle prove con una sintesi per tutte le materie interessate. Inoltre idee e suggerimenti per una parte del nuovo colloquio pluridisciplinare che serve per evidenziare anche graficamente conoscenze e competenze dello studente nelle diverse discipline.

Prove dell’esame e colloquio

La prima prova, il tema di italiano, è comune a tutti gli indirizzi di studi, mentre la seconda è specifica per l’indirizzo frequentato. Con il tema di italiano si tratta di scegliere: analisi del testo, testo argomentativo, testo di attualità secondo ambiti diversi (dipende dall’indirizzo di studio). Rappresenta un terzo del punteggio degli scritti, meglio valutare bene le tracce ed esercitarsi ma soprattutto non fare errori grammaticali e andare fuori tema.

La seconda prova è sulle materie che caratterizzano il percorso di studio. Qui serve rendersi conto della struttura e della tipologia delle prove d’esame. Su internet esistono vari esempi e simulazioni per licei, istituti tecnici e professionali. Il colloquio orale conclude l’esame. Lo studente deve scegliere tra le buste a disposizione ognuna contenete una traccia in linea con gli argomenti del proprio corso di studio. La votazione di tutte le prove va da 0 a 20 punti.

Come preparare esame di maturità?

All’esame di maturità si accede grazie all’ammissione decretata dal consiglio di classe nello scrutinio finale dell’ultima classe del percorso di studi. Un traguardo fondamentale per molti studenti: ultima impresa del proprio ciclo di studi scolastico. Proseguire e frequentare l’università o rivolgersi al mondo del lavoro con programmi specialistici a breve termine? Prima bisogna passare l’esame. L’ansia sembra essere onnipresente: come prepararsi nel modo giusto senza dimenticarsi nessun argomento? Preparandosi bene ed eliminando dubbi e incognite.

Oltre ad imparare un buon metodo di studio online esistono tracce di simulazioni, esempi di scritti e consigli di esperti aiutano nella preparazione e a tenere a bada l’agitazione. Si tratta di informazioni pratiche e consigli su come orientarsi nella scelta del supporto migliore: temi svolti, tracce, quesiti e soluzioni per esercitarsi in attesa della data fatidica. Materiali strutturati dedicati alle diverse materie di studio e alle prove con una sintesi per tutte le materie interessate. Inoltre idee e suggerimenti per condurre a proprio vantaggio il colloquio.

Esami di Stato Direttamente dal sito ufficiale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con tutte le novità e le normative che regolano l’esame di stato. Esempi di prove, notizie sulle modalità e informazioni pratiche per accedere alle prove.

Skuola Prepararsi al meglio per l’esame di maturità con comode applicazioni: riassunti e materiale aiutano a ripetere e a fissare i concetti principali. Novità e notizie aggiornate sulle date, i commissari e le materie per ogni indirizzo scolastico.

Studenti Appunti, tesine, mappe concettuali e temi svolti per aiutare a preparare l’esame di maturità. Consigli su come scrivere e argomentare un testo a partire dalla sua struttura: adottare uno schema di riferimento con una scaletta aiuta nello svolgimento.

Studentville Informazioni pratiche su come è strutturato l’esame di maturità, le possibili tracce sui temi dell’anno e tante risorse per prepararsi al meglio.Tesine e temi svolti con prove e guide online. Consigli per affrontare al meglio la prova orale

Scuola Zoo Una community attiva che pubblica argomenti divertenti ma anche utili. Alla Maturità è dedicata un’intera sezione da consultare per consigli, informazioni varie con tesine dimostrative in preparazione all’esame.

Matematicamente Occuparsi di matematica è troppo riduttivo. La community di appassionati tratta di argomenti generali in ambito culturale a scopo didattico e ludico. In particolare per la maturità sono pubblicate le migliori tesine degli anni passati, temi d’esame di matematica e ancora simulazioni, test per ripassare la matematica a seconda dell’indirizzo della scuola. E ancora appunti di matematica e fisica per l’esame