cd e dvd da masterizzare

Masterizzare significa creare o duplicare un cd o un dvd che può contenere fotografie, musica, video e film, oppure la copia di backup di dati importanti da conservare su computer piuttosto che una compilation di brani audio.

Masterizzare cd e dvd non è più tanto di moda. La fruizione di contenuti audio e video in streaming ha notevolmente ridotto il fascino della copia di album musicali e film. Inoltre la possibilità di salvare contenuti su hard disk o chiavette sempre più capienti ed economiche, ha fatto il resto. Eppure la masterizzazione sopravvive perchè può essere utile per salvare documenti da portare con sè su un supporto comodo, resistente e portatile.

Esistono delle leggi italiane in materia di duplicazione di software, musica e film, per limitare il fenomeno della pirateria. La recente legge sul diritto d’autore (Legge 248/2000) prevede ad esempio pene molto severe per chiunque abusivamente duplica programmi per trarne profitto. E’ quindi consigliabile creare o copiare solamente cd non coperti da diritti o dei quali si possiede una copia legale.

Masterizzare cd

Per masterizzare cd occorre disporre di un PC o di un Mac di ultima generazione con disco fisso di buona capacità e masterizzatore. Un secondo lettore di cd rom è indispensabile nel caso si voglia effettuare la copia direttamente da un cd senza dovere prima copiare i dati nell’hard disk. Infine serve un software specifico che può essere pre installato sui computer. Qui di seguito vi indichiamo una serie di collegamenti interessanti e approfondimenti su come masterizzare cd.

Softonic Una serie di programmi per masterizzare gratis cd e dvd: tutte le suite comprendono anche la trasformazione di cd in mp3 e la conversione di altri file multimediali e video in modo facile e intuitivo

Roxio Una azienda specializzata in software di masterizzazione che comprendono i famosi dvd Creator, Toast, Easy cd Creator ed altri alcuni tra i prodotti più premiati e utilizzati dagli utenti di tutto il mondo per creare copie di cd, mp3 e film

Nero Tra i leader per la masterizzazione e la copia di cd e dvd offre funzionalità complete per editing di video e fotografie, con l’aggiunta di player per la riproduzione di film in formato HD e backup su computer

CdRomGuide Un forum realizzato appositamente per raccogliere risorse e consigli su cd rom e altri argomenti informatici in cui si confrontano prezzi e risolvono problemi di compatibilità e utilizzo

Masterizzare dvd audio e video

I dvd sono molto più capienti dei cd e potrebbe essere utile masterizzare dvd con tracce audio per immagazzinare più musica da ascoltare direttamente tramite televisore o lettori dvd. Si tratta di capire quali sono le operazioni da fare seguendo alcune semplici istruzioni per trasformare i file audio wav in file che abbiano una frequenza di campionamento superiore rispetto a quella dei cd. Le operazioni da eseguire innanzitutto quindi saranno queste:

  1. Convertire i file audio in formato compatibile Dvd-Video e cioè 48 KHz e 16 bit, contro i 44.1KHz e 16 bit caratteristici del formato Cd-Audio. Per fare ciò basta un qualsiasi programma di editing audio.
  2. Creare un file video finto che accompagni l’audio ovvero una immagine nera o di qualsiasi tipo di 720×576 pixel (immagine cha sarà visualizzata sul vostro lettore dvd quando ascolterete l’audio). Unirlo in un unico file MPEG con un qualsiasi programma di editing audio video.

In questo modo, su un singolo supporto Dvd potranno essere masterizzate diverse ore di audio con qualità Cd. Successivamente alla sua realizzazione in pratica potrete ascoltare molta musica ad alta qualità con un lettore dvd collegato a delle buone casse dello stereo. Se la cosa oramai con la musica in streaming può apparire sorpassata, in realtà esistono situazioni in cui avere la propria musica su un supporto fisico può essere utile oltre che auspicabile.

Nel caso abbiate molta fretta ci sono alcuni programmi che rendono tutta l’operazione che vi abbiamo illustrato molto semplice. Ad esempio BurnAware Free è un programma gratis per Windows che im poche mosse rende semplice masterizzare DVD personalizzati. Oppure con ImgBurn, anche lui gratuito e in lingua italiana, permette di creare il dvd da un file immagine Iso.