Masterizzare cd o dvd significa creare o duplicare un supporto che contiene musica, film e fotografie. Con la masterizzazione si può fare anche la copia di backup di dati importanti da conservare e trasferire tra computer. I migliori software gratis

Masterizzare cd o dvd è un processo che consente di creare o duplicare un disco che può contenere fotografie, musica, video e film, oppure una copia di backup di dati importanti da conservare sul computer. Questo processo è molto utile per creare copie di sicurezza dei propri dati, per creare compilation di brani audio e per condividere foto e video con amici e familiari, dato che il compact disc è resistente e trasportable.

Per masterizzare cd o dvd è necessario disporre di un masterizzatore, ovvero di un dispositivo in grado di scrivere dati su un disco. Questi dispositivi possono essere incorporati in un computer o essere acquistati separatamente. É anche necessario disporre di un software di masterizzazione che consente di selezionare i file da masterizzare e di impostare le opzioni per la copia dei file.

Indice

Origine masterizzazione cd

Le origini della masterizzazione di cd e cd-rom risale agli anni ’80, quando vennero sviluppati i primi dispositivi per copiare dati. I primi masterizzatori erano costosi e difficili da usare, ed erano utilizzati principalmente da professionisti e aziende. Nel corso degli anni ’90 questi dispositivi divennero però più accessibili e facili da usare e si diffusero tra gli utenti domestici. Masterizzare cd divenne un modo comune per creare copie di sicurezza dei propri dati e compilation di album e brani audio, oppure per condividere foto e video con amici e familiari.

La masterizzazione su cd rom ha permesso di creare dischi il cui contenuto non era solo audio, ma anche di dati e software, giochi e altri contenuti digitali. Nel corso degli anni 2000 la masterizzazione di cd e cd-rom ha continuato a evolversi con l’introduzione di masterizzatori più veloci e capacità più elevate. Oggi rimane ancora un’opzione utile per creare copie di sicurezza dei propri dati o per condividere contenuti con amici e familiari.

È bene considerare che esistono delle leggi italiane in materia di duplicazione di software, musica e film, per limitare il fenomeno della pirateria. La recente legge sul diritto d’autore (Legge 248/2000) prevede ad esempio pene molto severe per chiunque abusivamente duplica programmi per trarne profitto. E’ quindi consigliabile creare o copiare solamente cd non coperti da diritti o dei quali si possiede una copia legale.

Masterizzare cd e dvd

Masterizzare cd e dvd oggi non è più un fenomeno così diffuso. La fruizione di contenuti audio e video in streaming ha notevolmente ridotto il fascino della copia di album musicali e film. La possibilità di salvare contenuti su hard disk o chiavette sempre più capienti ed economiche ha fatto il resto. Eppure la masterizzazione sopravvive perchè può essere utile per salvare documenti da portare con sè su un supporto comodo, resistente e portatile.

Per masterizzare cd o un dvd è necessario disporre di un masterizzatore, ovvero un dispositivo in grado di scrivere dati su disco. Questi dispositivi possono essere incorporati direttamente nei computer o essere acquistati separatamente. Alcuni computer dispongono di un secondo lettore di cd rom nel caso si voglia effettuare la copia direttamente da un cd all’altro senza dovere prima copiare i dati nell’hard disk.

Infine è necessario disporre di un software di masterizzazione che consente di selezionare i file da masterizzare e di impostare le opzioni per la copia dei dati. Per copiare un cd o dvd vanno prima selezionati i file da masterizzare. È possibile selezionare fotografie, musica, video e film, oppure una copia di backup dei propri dati. Una volta selezionati i file, è possibile impostare varie opzioni, come la velocità di masterizzazione e il tipo di disco da utilizzare.

Una volta stabilite tutte le opzioni di masterizzazione è possibile avviare la copia vera e propria che può richiedere pochi minuti o addirittura ore a seconda della quantità di dati da masterizzare e della velocità impostata. Una volta completata il processo, il disco può essere utilizzato per riprodurre i contenuti masterizzati. Sul cd copiato é possibile ascoltare musica, guardare video e fotografie, oppure utilizzare la copia di backup dei dati per ripristinare i propri in caso di necessità.

Masterizzare musica su dvd

I dvd sono molto più capienti dei cd e potrebbe essere utile masterizzare dvd non solo di film ma anche con tracce audio per immagazzinare più musica da ascoltare direttamente tramite televisore o lettori dvd. Se la cosa oramai con la musica in streaming può apparire sorpassata, in realtà esistono ancora situazioni in cui avere canzoni su un supporto fisico può essere molto utile. Ecco come avviene tutto il processo.

Per masterizzare musica su dvd è necessario trasformare i file audio wav in file che abbiano una frequenza di campionamento superiore rispetto a quella dei cd. Per creare un dvd di musica le operazioni da eseguire sono due. Prima di devono convertire i file audio con un qualsiasi programma di editing audio in formato compatibile dvd-Video, quindi 48 KHz e 16 bit, contro i 44.1KHz e 16 bit caratteristici del formato cd-Audio.

Bisogna poi creare un file video finto che accompagni l’audio, ovvero una immagine nera o di qualsiasi tipo di 720×576 pixel che sarà visualizzata sul ettore dvd quando ascolterete l’audio. Audio e immagine si possono unire su un unico file MPEG con un qualsiasi programma di editing audio video. Su un singolo supporto dvd potranno quindi essere masterizzate diverse ore di audio di qualità cd. In questo modo potrete ascoltare molta ore di musica ad alta qualità con un lettore dvd collegato a buone casse stereo.

Software di masterizzazione

Il primo software di masterizzazione da menzionare è Nero Burning ROM. Questo software è uno dei più popolari e utilizzati per masterizzare cd e dvd e offre un’ampia gamma di opzioni per la copia di file audio, video e dati, oltre a consentire la creazione di copie di sicurezza. Questo software, adatto per la masterizzazione di cd e dvd multisessione, include anche un editor audio e un’interfaccia intuitiva per rendere tutto il processo più semplice possibile.

Un’altra opzione popolare di programma per la copia di cd e dvd è Ashampoo Burning Studio. Questo software per masterizzare gratis offre molte delle stesse funzionalità di Nero Burning ROM, tra cui la masterizzazione di file audio, video e dati, la creazione di copie di sicurezza e di cd e dvd multisessione. La sua interfaccia utente è ancora più semplice e intuitiva e ideale per gli utenti meno esperti.

ImgBurn è un programma gratuito per masterizzare cd e dvd con molte delle stesse funzionalità dei software a pagamento. Comprende la verifica dei dati masterizzati per assicurarsi che i dati siano stati scritti correttamente sul disco, evitando così errori o danni ai dati. Inoltre ImgBurn supporta anche la masterizzazione di immagini ISO e UDF, rendendolo una soluzione versatile per la masterizzazione di vari tipi di contenuti.

Roxio Una azienda specializzata in software di masterizzazione che comprendono i famosi dvd Creator, Toast, Easy cd Creator ed altri alcuni tra i prodotti più premiati e utilizzati dagli utenti di tutto il mondo per creare copie di cd, mp3 e film. Roxio include anche un editor audio e un’interfaccia intuitiva per rendere il processo di masterizzazione veloce e molto semplice da realizzare.

BurnAware Free Software gratuito per masterizzare cd e dvd di dati, audio, immagini, dvd video, Blu-ray. Una delle caratteristiche più interessanti di BurnAware Free è la sua interfaccia utente molto essenziale e facile da usare anche per chi non è molto esperto di copie di cd. Il software consente anche di masterizzare file su più sessioni in modo da poter aggiungere ulteriori file in un secondo momento.


Articolo precedenteFesta compleanno bambini idee giochi
Articolo successivoCriptovalute moneta virtuale futuro dei soldi
Autore: Fulvio Binetti
Fulvio Binetti è un editore online, fondatore di Bintmusic.it, musicista, produttore e esperto di comunicazione digitale. Da oltre tre decenni collabora con le principali realtà del campo audiovisivo, discografico ed editoriale, dove si è distinto nella produzione di canzoni e colonne sonore per tv, radio, moda, web ed eventi. In qualità di blogger, condivide approfondimenti su musica, cultura e lifestyle. Per saperne di più leggi la biografia o segui i suoi profili social.