massaggio fai da te

Un semplice massaggio fai da te è l’ideale per chi in ufficio vuole concedersi un momento di pausa. Le nostre mani possono aiutarci ad alleviare fastidiosi mal di testa, sciogliere tensioni, rilassare la vista e rigenerare lo spirito dopo ore passate davanti al computer

Il massaggio fai da te non ha bisogno di nessuno e tantomeno di esperti, ma molti sono i benefici collegati a questa pratica di guarigione secolare: basta memorizzare una serie di facili esercizi che si rivelano utili contro lo stress della giornata, in qualsiasi momento.

In particolare contro la stanchezza che può colpire tutti al lavoro in ufficio o per prendersi un momento di pausa dopo ore passate in posizioni innaturali e rigide davanti al computer, può risultare davvero utile trasformare alcuni semplici gesti in una abitudine quotidiana che a lungo andare non mancherà di dare i suoi benefici: da soli si possono massaggiare occhi, mani, polsi e tempie a seconda di necessità ed esigenze. Ecco alcune soluzioni di massaggi fai da te alla portata di tutti per risolvere alcuni fastidi comuni.

Come alleviare stanchezza occhi computer

Una pausa ogni ora si rivela fondamentale per la salute e la qualità del lavoro.

Chiudere gli occhi e posizionare i pollici sotto le sopracciglia, a partire dall’angolo interno della cavità dell’occhio. Premere e delicatamente spostare il pollice in piccoli cerchi lungo tutto il perimetro ovale che determina la superficie oculare. Meglio ripetere il massaggio fai da te almeno 3/4 volte rivolgendo particolare attenzione al punto in cui la cavità oculare interna incontra il ponte del naso con la sopracciglia.

Allungare e rilassare mani e dita

Massaggiare le mani, per tutti il principale strumento di lavoro, non fa bene solo alle mani, ma può aiutare ad alleviare il mal di testa. Le mani, come i piedi, contengono punti di riflessologia che corrispondono a tutto il corpo, compresa la testa e il collo.

Strofinare ogni dito dalla base alla punta, tirando delicatamente e torsione ogni dito e farla riposare con il palmo verso l’alto, sulle ginocchia. Stringere la parte carnosa del palmo della mano tra il pollice destro e l’indice, passando dal polso alla base del pollice. Ora spremere tra il dito indice e il pollice più volte a sinistra, alla ricerca di eventuali punti di gara. Poi strofinare l’intero palmo della mano con il pollice destro, applicando una pressione costante e con movimenti scivolando dal polso alla base di ogni dito. Ripetere questo massaggio fai da te sulla mano destra.

Massaggi fai date ai piedi

Tirare e stringere le dita dei piedi può essere un esercizio molto rilassante di massaggio fai da te per chi può permettersi di lasciare liberi i piedi. Iniziare dalla base dell’alluce fino alla punta, così per tutte le dita.

Nessuno se ne accorgerà se ci si toglie un attimo le scarpe e da sotto la scrivania si fanno rotolare le piante dei piedi su una pallina da tennis avanti e indietro, senza sforzare. 5 minuti per ogni piede sono sufficienti ad alleviare il senso di affaticamento e i crampi soprattutto per le arcate plantari, mentre servono solo 2 minuti con la pallina da golf.

Sciogliere tensioni al collo

La correzione di errate posture abituali aiutano a scongiurare qualsiasi dolore al collo che può estendersi a spalle e braccia.

Mentre si è seduti davanti al computer, posizionare le mani sulle spalle e lasciare cadere la testa indietro mentre si premere delicatamente le dita sui muscoli della schiena e le spalle verso il collo. Ora, appoggiare i gomiti sulla scrivania, permettendo la testa a cadere leggermente in avanti. Massaggiare il collo dalle spalle alla base del cranio con la punta delle dita per fare piccoli cerchi in profondità nei muscoli su entrambi i lati della colonna vertebrale. Mettere entrambe le mani sulla parte posteriore della testa, intrecciando le dita. Far cadere la testa in avanti e consentire il peso dei gomiti per tirare la testa delicatamente verso il basso, allungando i muscoli del collo e quelli che corrono giù per la schiena.

Massaggiare tempie e cuoio capelluto

Da non dimenticare: si rivela una valida cura per il mal di testa insistendo con la pressione della punta delle dita contro le tempie con movimenti circolari

Posizionare le palme delle mani sotto i capelli ai lati della testa vicino tempie. Spingere con le dita il cuoio capelluto verso il soffitto, tenere pochi secondi, e il rilascio. L’esercizio va ripetuto su tutta la porzione del cuoio capelluto. In seguito si utilizza la punta delle dita per disegnare con leggerezza piccoli cerchi lungo la linea che disegnagli  zigomi, sopra le sopracciglia e dove la mascella si connette senza dimenticare di frizionare dolcemente le orecchie e lobi delle orecchie.