marchio di amazon

La classifica dei marchi famosi più ricchi al mondo che hanno una grande forza economica e influenzano le scelte del pubblico. Ferrari svetta tra i brand aziendali che si distinguono per valore e affidabilità

La società del consumo ci bombarda ovunque con messaggi pubblicitari che veicolano prodotti che tutti utilizziamo quotidianamente. Ancora prima del prodotto le imprese per distinguersi ed emergere però hanno bisogno di una identità, ovvero di un marchio. Così tutti abbiamo in mente una serie di marchi famosi in tutto il mondo di cui potremmo fare una personale lista di forza e importanza: Coca Cola, Apple, Google, Amazon o forse l’italianissima Ferrari?

La parola “marchio” ha sempre avuto molti significati legati al prodotto, ma con le nuove tendenze di marketing va molto al di là quasi a diventare “emozione”. La percezione che la gente ha dei marchi famosi è quindi sicuramente correlata al loro valore economico, ma la loro fama è sociale e perfino culturale in un contesto di mercato che prende in esame fattori come qualità e prezzo, ma sempre più anche argomenti come salute, etica e sostenibilità.

Importanza marchi e loghi

Spesso si parla di marchi aziendali pensando al logo o come sinonimo di esso, in realtà sono cose diverse. Il logo è semplicemente l’elemento grafico e visivo di un marchio utilizzato fin dai tempi antichi sottoforma di nome o segno per scambi commerciali tra gruppi di uomini. Ma la forza dei marchi famosi va ben oltre il loro nome o simbolo grafico. Per capirlo basta dare un occhio ai simboli e all’iconografia delle varie religioni del mondo fatti da forme e figure. Nella religione l’aspetto simbolico è fondamentale e rappresenta la relazione tangibile tra uomo e dimensione trascendente e spirituale.

Così come la religione è un sistema di relazioni, non a caso la parola simbolo deriva dal greco symbolon, che significa contratto, quando si parla di marchi famosi l’aspetto economico è importante ma non è l’unico. Un marchio è fatto di una serie di aspetti come reputazione, fiducia per la società, per i suoi prodotti e servizi ma non solo. Oltre al flusso di attività e ricavi ci sono tutti i legami con marketing, comunicazione e comportamenti tra azienda, dipendenti e clienti. Un insieme di attività che combinano prodotti e idee, nomi, simboli e loghi generando valore economico e benefici.

Ogni anno alcune società di analisi finanziaria fanno una classifica della lista dei marchi più affidabili al mondo agli occhi di investitori e pubblico. La classifica “Global 500” di Brand Finance è una delle più riconosciute e comprende una manciata di aziende che si contendono lo scettro di marchio più ricco da alcuni anni. Come si può immaginare Apple, Google e Microsoft recentemente hanno giocato un ruolo importante, ma se negli scorsi cinque Apple era rimasta saldamente in testa alla classifica, ora è stata scavalcata da Google superata a sua volta da Amazon.

Classifica marchi famosi

Amazon oggi fattura 200 oltre miliardi di dollari e con il boom dello shopping online si conferma come l’azienda più organizzata e redditizia nell’unire risorse ed esigenze di consumatori, venditori e imprese. Nei primi dieci posti in classifica dei marchi aziendali più ricchi e famosi di valore ci sono tutte aziende legate ad internet e alla comunicazione come Google, Microsoft, Facebook, Samsung e Huawei.

Il marchio di Google conferma il suo impegno nel campo della ricerca e innovazione tecnologica. Basti pensare allo sviluppo di suoi prodotti che riguardano la guida autonoma oppure l’intelligenza artificiale. Come non bastasse sono a marchio Android gli smartphone più venduti al mondo. Inoltre il fatturato legato alle attività nell’ambito della pubblicità su internet, dove rimane il leader indiscusso dei motori di ricerca, è aumentato quest’anno di un ulteriore 20%.

Apple classificata tra i marchi aziendali più ricchi al mondo, non può che inchinarsi di fronte ad una macchina da guerra di questo genere. Da parte sua la casa di Cupertino raggiunge va ben oltre i 100 miliardi di dollari. Non sono uno scherzo, ma la riduzione del valore percentuale è consistente. Il suo trend non è esaltante se pensiamo al ridimensionamento di iTunes in ambito musicale (lo streaming ha preso il posto delle modalità di ascolto in download) e alla concorrenza sempre più agguerrita all’iPhone di marchi come Samsung e Huawei.

Marchi famosi Italiani

Oltre ai brand più ricchi, esiste la classifica dei marchi famosi che risultano avere una maggiore forza considerata tra marketing, sostenibilità del lavoro e prestazioni aziendali. In questa speciale lista Ferrari, anche se al 206 esimo posto di quella generale, risulta essere prima in classifica. Tra i brad italiani nella Global 500 figurano anche Generali Group, Tim, Poste Italiane e Intesa Sanpaolo.

Infine è interessante notare il settore dei marchi famosi più ricchi al mondo. La prima azienda non tecnologica è la catena di negozi Walmart all’ottavo posto (77 miliardi di euro) che è sorpassata da Facebook che non si distingue tanto per la posizione in classifica, ma per l’incremento che anno dopo anno la sta trasformando come una delle dominatrici del mercato online. Tra i primi dieci c’è posto anche per ICBC, la banca di stato cinese. In generale dopo il settore tecnologico tra i marchia aziendali di maggior valore ci sono quelli finanziari.

Variazione valore marchi più ricchi
Variazione valore marchi più ricchi (Fonte Brandfinance)