mangiare crudo sushi sashimi

Complice il caldo e la voglia di fresco, si va alla scoperta del mangiare crudo. In cucina con sapori autentici, piatti nutrienti e poco calorici che piacciono anche al nostro organismo

Alla larga da filosofie alimentari e atteggiamenti integralisti che rischiano di minare salute e relazioni. Molto meglio variare e scoprire nuove modalità per tagliare, tritare, grattuggiare, marinare e mangiare crudo cibo di stagione creando così facili abbinamenti con preparazioni che appagano anche l’occhio e non solo il palato.

Complice il caldo e la voglia di fresco, si va alla scoperta del crudo in cucina: sapori autentici, piatti nutrienti e poco calorici che piacciono anche al nostro organismo. Frutta e verdura cruda si sa, sono un vero toccasana insieme a carni e pesce freschi capaci di indurre a un maggiore senso di sazietà rispetto alla stessa dose cucinata a caldo.

Esiste un’ampia panoramica per la preparazioni di piatti crudi: ricette con carne, pesce, frutta o verdura, latticini… piatti semplici a base di vitamine e oligoelementi che non appesantiscono il nostro organismo. Le norme sanitarie in materia di allevamento sono sempre più severe come i metodi di refrigerazione attenti a preservare anche frutta esotica e verdura proveniente da coltivazioni lontane.

Il risultato è un incentivo al consumo di prodotti crudi con esempi di piatti provenienti da tutto il mondo: dall’America alla Polinesia dove la preparazioni del pesce crudo marinato è una tradizione, mentre i giapponesi rimangono maestri d’eccellenza nel tagliare filetti di pesce crudo a bocconcini (sashimi).

Tartare e carpaccio con carne di manzo sono le preparazioni più conosciuta in Europa insieme all’aringa e al baccalà essiccato diffuso in tutto il bacino del mediterraneo insieme a gazpacho spagnolo e al tzatziki di origine greco-turca. Infinite sono le variazioni di insalate composte con verdure, frutta di stagione ed erbe aromatiche di facile reperibilità.

Regole per mangiare crudo

Si tratta di giocare con sapori e profumi, colori e forme da disporre in maniera armoniosa sulla tavola di ogni giorno. L’importante è seguire determinate regole fondamentali:

  • Scegliere ingredienti con cura
  • Individuare fornitori di fiducia per l’acquisto di prodotti freschissimi e di sicura provenienza. Spendere un pò di più qualche volta può essere necessario, ma non sufficiente.
  • Avere un’igiene impeccabile
  • Monito da rispettare fuori e dentro alla propria cucina. Le mani devono essere pulitissime prestando attenzione alle unghie da spazzolare prima, durante e dopo il lavoro in cucina.
  • Diversificare utensili in cucina
  • Dividere utensili utilizzati nella preparazione degli alimenti di origine vegetale da quelli animali: taglieri e coltelli (lama e manico) vanno lavati, risciacquati e asciugati bene.
  • Lavare bene frutta e verdura
  • Anche se la buccia non viene utilizzata, lavare bene e con cura frutta, verdura e tutti gli alimenti utilizzati nelle ricette preparate a crudo.
  • Conservazione in frigorifero
  • Attenzione alla conservazione in frigorifero: rispettare i tempi e le modalità dei cibi acquistati. Rispettare date di scadenza e giorni di utilizzo degli alimenti aperti.