Ricette di carne e pesce da mangiare crudo e piatti di frutta e verdura. In cucina in estate voglia di fresco e sapori autentici, con piatti nutrienti, poco calorici e salutari che piacciono anche all’organismo senza appesantire

In cucina d’estate si va alla scoperta del mangiare crudo: sapori autentici, piatti nutrienti e poco calorici che fanno dimagrire e piacciono anche al nostro organismo. Se siete appassionati del mangiare sano, frutte e verdure, semplicemente lavate sotto il rubinetto e pulite accuratamente sono un vero toccasana, così come carne e pesce fresco non cotti o solo scottati, possono indurre a un maggiore senso di sazietà rispetto alla stessa dose cucinata a caldo.

Complice il caldo e la voglia di fresco è facile mangiare crudo cibo di stagione sia che si tratti di frutta e verdura o carne, creando facili abbinamenti con preparazioni che appagano anche l’occhio e non solo il palato. Tagliare, tritare, grattuggiare, marinare consente di creare facili abbinamenti con preparazioni che appagano l’occhio e il palato alla larga da filosofie alimentari e atteggiamenti integralisti che rischiano di minare salute e relazioni.

Ricette di mangiare crudo

La preparare di piatti crudi di carne, pesce, frutta o verdura, latticini sono a base di vitamine e oligoelementi che non appesantiscono il nostro organismo. Le norme sanitarie in materia di allevamento sono sempre più severe come i metodi di refrigerazione attenti a preservare anche frutta esotica e verdura proveniente da coltivazioni lontane. Dall’America alla Polinesia, dove la preparazioni del pesce crudo marinato è una tradizione, al Giappone dove i filetti di pesce crudo a bocconcini come sushi e sashimi sono molto noti anche in Italia. In Etopia il kitfo è un piatto di carne macinata cruda aromatizzata con un peperoncino e burro chiarificato aromatizzato.

In Europa in Olanda è noto l’Ossenworst, salsiccia cruda di manzo affumicata servita con pepe, chiodi di garofano e noce moscata. Per quanto riguarda le tradizioni nostrane, la Tartare francese con carne di manzo è una delle preparazioni più conosciute in Europa insieme all’aringa e al baccalà essiccato diffuso in tutto il bacino del mediterraneo. In Italia il carpaccio di fettine di vitello servite con olio, limone, sale e aceto risale a tempi più recenti.

Infinite sono infinite le variazioni di insalate composte con verdure, frutta di stagione ed erbe aromatiche di facile reperibilità. Per quanto riguarda le zuppe fredde ci sono il gazpacho spagnolo, mentre lo tzatziki greco è un piatto molto semplice fatto con yogurt e cetrioli. Per chi tiene alla linea e non vuole appesantirsi in estate sono perfetti anche i frullati e centrifugati senza dimenticare che si tratta pur sempre di alimenti che possono anche sostituire un pasto completo.

Regole preparazione cibi crudi

Nel mangiare crudo si tratta di giocare con sapori e profumi, colori e forme da disporre in maniera armoniosa sulla tavola di ogni giorno. Più che nella cucina tradizionale, l’importante è seguire alcune regole fondamentali per la sicurezza alimentare:

  • Ingredienti devono essere scelti con cura da fornitori di fiducia. Devono essere freschissimi e di sicura provenienza. Spendere un pò di più qualche volta può essere necessario, ma non sufficiente.
  • Igiene deve essere impeccabile fuori e dentro la cucina. Le mani devono essere pulitissime, così come le unghie da spazzolare prima, durante e dopo il lavoro in cucina.
  • Utensili in cucina devono essere diversi per ogni alimento. Dividere utensili utilizzati nella preparazione degli alimenti di origine vegetale da quelli animali: taglieri e coltelli (lama e manico) vanno lavati, risciacquati e asciugati bene.
  • Lavare bene frutta e verdura anche se la buccia non viene utilizzata. Stessa cura deve essere utilizzata per gli alimenti utilizzati nelle ricette preparate a crudo.
  • Conservazione in frigorifero deve rispettare i tempi e le modalità dei cibi acquistati. Rispettare date di scadenza e giorni di utilizzo degli alimenti aperti.