
Dal trucco nell’antichità al moderno make up: tecniche, tutorial e corsi per imparare a truccarsi in modo semplice e naturale. Come scegliere i migliori colori e prodotti tra le migliori marche di cosmetici decorativi, mascara, rimmel, eye liner e ombretti
Il make up per donna o uomo piace sempre di più e le vendite di prodotti cosmetici decorativi sono in rapida ascesa. Nell’era dell’apparenza essere belli è un tratto fondamentale dell’eleganza e la bellezza di viso e occhi è il primo biglietto da visita. Truccarsi non serve solo a nascondere imperfezioni, ma a fare emergere le caratteristiche interessanti di un viso all’apparenza troppo normale.
Le donne si sono sempre truccate viso, occhi e labbra, ma oggi anche l’uomo va ben oltre le classiche schiume da barba e dopobarba e utilizzan creme idratanti, sieri antirughe, maschere purificanti e trattamenti per la cura del viso. Tra cosmesi, moda e vanità il gap di genere è destinato a sparire. Da dove nasce la passione per il make up nella storia e quali sono le migliori marche di cosmetici per truccarsi?
Indice
- Storia del trucco
- Make up di tendenza
- Corsi di make up
- Tutorial di make up artist
- Truccare gli occhi
- Truccare le sopracciglia
- Trucco da giorno e sera
- Quando l’uomo si trucca
- Marche make up
Storia del trucco
Tutti i giorni fin da bambini siamo sottoposti ad un bombardamento mediatico che per fini consumistici affida all’aspetto esteriore una importanza enorme. Ma il make up di viso e occhi non è solo una moda moderna, l’importanza del trucco è sempre stata fondamentale per migliorare il proprio aspetto. Truccarsi è un’arte antica di seduzione a cui l’uomo si è sempre affidato per valorizzare pregi e nascondere difetti.
Fin dal tempo degli antichi egizi si dava molta importanza alla cura del corpo come valore di bellezza e ideale simbolico di evocazione divina. Per truccare gli occhi e accentuare lo sguardo si usavano polverine colorate, fard rosa per guance e labbra come massima espressione di sensualità, maschere per levigare la pelle del viso e mille tra unguenti e profumi. Tatuarsi e dipingersi il corpo è una forma d’arte in voga da millenni.
Se il trucco degli antichi mischiava sacro e profano attraverso simboli e riti di passaggio, in tempi più recenti non serviva più esagerare. Nell’ottocento un buon trucco non doveva modificare i lineamenti, ma uniformare la pelle con un gioco di luci. Fu così che nel 1860 il londinese Eugène Rimmel per truccare gli occhi inventò il mascara, una cera nera per esaltare lo sguardo, che divenne il cosmetico decorativo odierno solo nel 1957 per mano dell’imprenditrice Helena Rubinstein.
Oggi esiste una vera scienza del trucco a cui collaborano data scientist, designer e ingegneri che utilizzano l’intelligenza artificiale e le più sofisticate tecniche di riconoscimento facciale per personalizzare i prodotti dei clienti. Sistemi di realtà aumentata come Modiface offrono servizi a cavallo tra bellezza e tecnologia. Oltre alle applicazioni gratis per truccarsi virtualmente in casa, le maggiori marche di cosmetici decorativi utilizzano il virtuale anche all’interno dei punti vendita e dei centri commerciali.
Make up di tendenza
Le nuove tendenze del make up rispecchiano la voglia di benessere naturale che oramai colpisce in ogni campo sia che si tratti di prodotti biologici, moda sostenibile o finanza etica. Il trucco si unisce alla cura della pelle per un look del viso semplice, luminoso e sano che lascia spazio alla sperimentazione per quanto riguarda il colore delle labbra, mentre per la cura delle sopracciglia, può bastare un gel.
Il trucco di occhi e viso comincia dal fondotinta che deve essere quasi impercettibile adatto a unificare l’incarnato, da abbinarsi a una polvere illuminante rosata per esaltare gli zigomi e lo sguardo. L’effetto finale é naturale e il trucco si riduce a un segno di cura per piacere ed essere soddisfatti di sé. Per ottenere questo risultato i grandi nomi di moda e cosmesi si danno molto da fare con nuovi prodotti e materiali.
I colori del make up naturali sono i più gettonati, mentre i toni si armonizzano sulla pelle per creare un look sano. Lo sguardo é curato con mascara di ultimissima generazione che allunga le ciglia insieme ad ombretti neutri. Per le labbra via libera ai colori trasparenti e leggeri, vagamente rosati. Il risultato è un look impeccabile che aumenta della propria autostima e dona una maggiore sicurezza in se stessi.
Pelle del viso perfetta, sopracciglia piene, labbra chiare e sguardo intenso sono gli ingredienti fondamentali di un trucco naturale e leggero per avere un aspetto sano e radioso. Anche usando prodotti di qualità l’importante è non esagerare: il make up c’è ma non si vede. Per imparare a truccarsi esistono canali video pieni di consigli pratici che insegnano i segreti del mestiere a cominciare da quelli della famosa blogger Clio Makeup.
Corsi di make up
Un bel trucco semplice e naturale rifinito sin nei minimi particolari aiuta donne e uomini a sentirsi più sicuri sul lavoro e nella vita in generale. E’ la natura che crea questo bisogno, ovviamente spinto agli estremi dal mondo della comunicazione e da tutti gli stimoli che viviamo quotidianamente tra società, famiglia, amici e ufficio. Le donne che lavorano hanno ruoli sempre più importanti nella società. Essere belle e attraenti è un aspetto irrinunciabile della personalità, un’esigenza fondamentale che non riguarda solo l’estetica.
Per essere eleganti e quindi truccarsi con sobrietà, occorre possedere una certa conoscenza di nozioni basilari che troverete qui di seguito. I corsi di make up online possono diventare importanti in molte occasioni per sentirsi belle sul lavoro o nel tempo libero ma in vendita ci sono prodotti per truccarsi di tutti i tipi: come si scelgono e applicano? Ecco una serie di tutorial dove imparare a truccarsi per esaltare la propria bellezza in ogni occasione con consigli e prodotti.
Donnamoderna Una serie di articoli con foto e video tutorial pronti a spiegare in maniera chiara come scegliere le giuste tonalità, i prodotti da applicare sul viso. Tecniche e tendenze da indagare direttamente sul web
TuStyle Consigli per truccarsi bene in modo facile, e risolutivo personalizzato. Come avere semplici accorgimenti per avere un viso senza imperfezioni e uno sguardo luminoso
Alfemminile Novità, tendenze di stagione, consigli per scegliere prodotti validi della giusta tonalità capaci di esaltare le caratteristiche dell’incarnato, in relazione al colore degli occhi e dei capelli.
Elle I consigli di una make up artist per truccarsi bene senza esagerare. Giocare con il trucco per assecondare il proprio mood. Secondo l’esperta è meglio affidarsi allo stato d’animo del momento piuttosto che al trend di moda.
Makeup Una scelta di prodotti delle marche più prestigiose e le ultime tendenze per viso, occhi, labbra, unghie e capelli. Una palestra per imparare i segreti del trucco con tutorial, suggerimenti ed esercitazioni video alla portata di tutti
Tutorial di make up artist
Imparare a truccarsi bene può aumentare la propria autostima ed aiutare ad essere più sicure di sè. Il florido mercato della cosmesi personale si avvale da qualche anno dei video tutorial online creati da particolari influencer denominate ‘make up artist’. Un fenomeno non passato inosservato ai grandi marchi della moda e della cosmesi che fanno la fila per ingaggiare nuovi personaggi per produrre filmati e pubblicizzare i prodotti di bellezza della propria azienda.
Video tutorial e corsi tenuti dalle make up artist vanno per la maggiore e offrono consigli e commenti sui prodotti beauty di ogni tipo. Sono realizzati da ragazze sveglie e intraprendenti insieme a uomini esperti e truccatori che sostengono i marchi di moda. Le condivisioni su YouTube, Facebook e Instagram fanno il resto. Queste influencer nel settore cosmetico si chiamano vlogger (blogger in formato video) e ognuna ha una storia da raccontare a cui si lega un successo di milioni di visitatori. Quali sono le più famose?
Cliomakeup Direttamente su YouTube si possono vedere gratis tutte le puntate della celebre make up artist Clio Zammateo alle prese con un trucco sempre nuovo evitando gli errori più comuni. Ha più di 150 milioni di visualizzazioni a partire dal 2008 quando è iniziata la sua avventura. Truccatrice di professione non ha perso tempo e ha sfruttato al meglio le sue competenze fino a diventare la leader del settore. Vive e lavora da New York, il luogo favorito per intercettare le mode del momento.
Michelle Phan è stata la prima ad arrivare al successo nel 2005 con più di un miliardo di visualizzazioni su YouTube a partire dal primo video di successo ‘Come creare il trucco occhi alla Lady Gaga’. La giovane americana di origine vietnamita è partita da zero animata dalla passione per i trucchi e da tanta voglia di riuscire. Ha iniziato quasi per gioco con alcuni semplici video tutorial su YouTube che nel tempo si sono moltiplicati fino ad fornire un completo corso di make up gratis.
Bobbi Brown con il video 10 Easy Steps offre alcuni dei suoi semplici consigli per avere un trucco naturale capace di nascondere qualsiasi imperfezione in poche mosse.
Carlitadolce vanta più di 75 milioni di clic sui suoi video: fai da te, cosmesi naturali e tanti consigli a portata di cucina.
Bethany Mota giovanissima californiana con una marcia in più e una fortuna in tasca che oltre ai video tutorial di make up dispensa consigli di moda per lo shopping (sono la sua specialità). I numeri del suo seguito sono impressionanti, milioni di persone in continuo aumento.
Zoella nome d’arte di Zoe Elizabeth Sugg, ha allargato il suo piano di competenze dai consigli di bellezza fino ai rapporti sentimentali tra i giovani con amore e amicizia in primo piano
MyLifeAsEva sfodera un insieme di video tutorial che mostrano le abitudini e i pensieri della giovane blogger Eva Marisol Gutowski diventata popolare con il video per i costumi di Halloween fai da te e non solo
Truccare gli occhi
Gli occhi rappresentano forse il punto di maggior attrazione del corpo e dalla cui bellezza può dipendere il fascino e l’eleganza di un uomo o una donna. Il trucco non deve appesantire i lineamenti ma esaltarne la bellezza o renderli pregevoli se presentano difetti che non possono essere eliminati. Meglio non sopprimere la spontaneità di espressione del volto con un trucco troppo spinto, ma elevarla al massimo livello estetico.
Occhi sani e curati con il massimo scrupolo sono indispensabili per realizzare un make up invidiabile. Lo sapevano bene le donne e gli uomini dell’antico Egitto abituati a truccarsi gli occhi ogni giorno con preparati a base minerali e sostanze grasse naturali: il kohl o kajal, una specie di polvere a base di un minerale nero, la galena, veniva applicato ai bordi dell’occhio anche come protezione solare, dalla sabbia e vento.
Per truccare gli occhi può bastare anche una matita e un ombretto e scegliere il colore che più si adatta alla propria carnagione e capelli. Se alla sera un leggero tocco con un ombretto color oro o argento da lucentezza allo sguardo, la scelta del colore del make up per gli occhi è dettato dal buon gusto e da alcune regole. Per gli occhi azzurri scegliere mascara blu savoia, ombretto azzurro chiaro, grigio chiaro e argento, matita sopracciglia griglia o blu.
Occhi verdi usare mascara verde o nero, ombretti verdi della tonalità che meglio si abbina al colore della pelle, grigio chiaro e argento, matita nera o grigia. Occhi neri con mascara verde o nero, ombretti viola chiaro, verde chiaro, azzurro scuro (se il colore della pelle è scura), grigio chiaro, argento e matita nera. Occhi marroni con mascara verde o marrone, ombretto verde chiaro e viola chiaro per chi ha la pelle chiara, verde smeraldo, azzurro e viola chiaro per un colorito più scuro. Grigio chiaro e argento va bene per entrambe.
Truccare le sopracciglia
Le sopracciglia hanno una funzione estetica molto precisa: possono rendere un’espressione più intensa ed armonizzare un volto dando sensualità di uno sguardo, mentre ciglia lunghe e voluminose giocano da sempre un ruolo fondamentale. Lo insegnano Frida Kahlo o Cara Delevingne, la giovane famosa modella e attrice che vanta uno splendido sguardo incorniciato da folte sopracciglia. La parola d’ordine è armonia: sempre e comunque bisogna stare attenti a non esagerare.
Prima di tutto occorre individuare la tipologia di viso per procedere a un lavoro di sfoltimento o riempimento delle sopracciglia. Truccarle può farle sembrare folte in modo che seguano la forma originale. Meglio utilizzare la matita creata appositamente per rinfoltire, mentre se si decide di diradare le sopracciglia è bene munirsi di una pinzetta e procedere togliendone una alla volta facendo sempre attenzione all’armonia generale. Per finire si può usare un tocco di gel trasparente per fissare il tutto.
Secondo la regina del make up per occhi Anastasia Soare, che ha fatto fortuna modellando gli occhi di star ricche e famose, il segreto è tutta questione di geometrie con regole da rispettare in 5 mosse: definire, spazzolare, riempire, illuminare e fissare. Per definire si disegna con un arco più scuro la linea. In generale la linea delle sopracciglia deve seguire in modo approssimativo la curva della palpebra superiore.
Si spazzola per modellare e si riempono gli spazi con la matita. Il ritocco viene fatto verso l’alto per aprire maggiormente l’occhio. L’uso della matita del colore più simile serve ad allungare, riempire e scurire dove necessario. Per illuminare basta disegnare un piccolo aco sotto l’ala esterna, mentre un gel fissante consente di mantenere la forma per tutta la giornata. Le spazzolature quotidiane con un morbido spazzolino aiutano a togliere eventuali residui di trucco e ravvivare la peluria.
Le ciglia finte sono un artificio per rendere più belli gli occhi ingrandendoli ed allungandoli. Ce ne sono di vario tipo, quelle più pratiche sono da ritagliare tenendo conto della lunghezza del proprio occhio. Le misure vanno prese in modo che siano più corte di quelle naturali, bisogna lasciare spazio dal condotto lacrimale. Quindi applicare la colla sulle stesse aspettando qualche minuto e tenendo premendo qualche secondo.
Trucco da giorno e sera
Nel trucco da giorno le sopracciglia possono essere ritoccate con una pinzetta e poi con la matita. Per le ciglia si può usare il mascara da stendere con moderazione a partire dalla base verso l’esterno. In questo modo l’occhio appare più grande e lungo. Il complemento per il trucco agli occhi è l’ombretto per le palpebre di colore molto tenue o incolore. Se non viene fatto alla perfezione il trucco rischia di appesantire il volto, di invecchiarlo ed, a volte, anche di involgarirlo.
Sulle palpebre, alla base delle ciglia si potrà tracciare una linea che segua la curvatura dell’occhio con una matita o con l’uso di un eyeliner. La linea si può tracciare sia sulla palpebra inferiore che superiore sempre in coincidenza con l’attaccatura delle ciglia e può variare per lunghezza, spessore e direzione (più o meno prolungata verso l’esterno, verso l’alto o il basso). L’adozione dell’eyeliner è infatti capace di far apparire più lungo e più grande l’occhio ed eventualmente nascondere alcune imperfezioni.
Per la sera l’ombretto per le palpebre diventa essenziale per fare brillare lo sguardo e può modificare eventuali difetti degli occhi troppo piccoli, lontani, rotondi, vicini, infossati, sporgenti. Può essere in polvere, bastoncino, cremoso e liquido. Il primo si applica molto facilmente, dà all’occhio un gradevole tono di luminosità ed è adatto soprattutto per pelli grasse. Quello in bastoncino è più comodo da usare, si passa direttamente sulle palpebre, sfumandolo quanto necessario. Infine l’ombretto di tipo cremoso si può applicare con le dita o un pennello largo e piatto, è adatto per pelli secche.
Quando l’uomo si trucca
Finito il mito del maschio rude incurante della propria bellezza, l’uomo è diventato vanitoso e si imbelletta volentieri. Dopo intere stagioni dedicate al trionfo della barba è meglio concentrarsi sulla cura della pelle del viso da unire ad un taglio di capelli che ne esalti le qualità. Un impegno non indifferente che necessita di una serie di prodotti specifici per detergere, idratare e perchè no, truccare in maniera naturale.
Ogni uomo ha un cosmetico preferito, che comprende labbra e capelli curati fin nei minimi particolari con shampoo delicati e maschere nutrienti. Tutte le marche più prestigiose hanno una linea uomo che rappresenta il 30% delle vendite di cosmetici decorativi per la bellezza di viso e corpo. Per quanto riguarda i profumi, la scelta dei profumi maschili è di poco inferiore rispetto alla donna.
Anche il make up per uomo deve essere semplice e ispirare naturalezza, salute e relax, con una pelle del viso pulita da bravo ragazzo, modello acqua e sapone idratata al punto giusto senza arrossamenti. Per fare sparire brufoletti, borse sotto gli occhi, occhiaie e imperfezioni di ogni tipo, esistono creme idratanti, sieri specifici per gli occhi e correttori per nascondere le imperfezioni. Fondo tinta o autoabbronzanti sono usati per esaltare l’incarnato insieme a rossetti neutri idratanti e gel per sopracciglia.
Marche make up
Se gli studi evoluzionistici insegnano che le persone curate hanno più successo, è grazie al marketing che nei decenni successivi le aziende sono riuscite ad imporre varie linee di cosmetici decorativi. Le aziende investono molto anche in ricerca sui nuovi prodotti. Dove non arrivano colori, nomi intriganti e formule magiche di bellezza, oggi sono le pop star come Rihanna ad impore marchi come Fendy, piuttosto che influencer della moda che alla presentazione sui social di nuovi prodotti ricevono milioni di click.
Pupa Nel sito tutte le novità e i consigli per un trucco online di labbra, viso, occhi e mani. Immagini insegnano come struccarsi e usare al meglio i colori della nuova collezione
Kiko Nuova linea di make up online. Una vetrina su molti prodotti per il trucco: caratteristiche, risultati e consigli per un make up personalizzato. Vendita online di cosmetici
Collistar Collezioni di trucco nei diversi colori con immagini che descrivono le qualità del prodotto scelto. Direttamente sul sito la nuova collezione e i prezzi dei prodotti
Elizabeth Arden Dagli Usa un marchio di successo riconosciuto in tutto il mondo per la qualità dei suoi prodotti. Nel sito ufficiale tutte le novità
Estee Lauder Un marchio storico nel make up nato a New York che ha sotto di sé ben 27 marche di prodotti di bellezza tra cui Clinique, Aveda e MAC Cosmetics
Clarins Nel sito ufficiale si trovano tutte le creazioni Clarins, tutte le novità per un maquillage di moda con consigli di esperti
Revlon Un sito ricco di immagini che presentano i prodotti per i make up anche della nuova collezione. Descrizione dettagliata e consigli per abbinamenti di trucco e colore
Yves Saint Laurent Un sito con i consigli del moto stilista di moda per un trucco capace di esaltare la personalità della donna. Nuovi prodotti e gli essenziali per un trucco impeccabile
Stila Cosmetics Vendita online di trucchi moderni e sofisticati per celebrare la bellezza della donna. Un sito in inglese che offre tutte le info per acquistare nei negozi il trucco preferito
Mac Prodotti per il viso in continua evoluzione. Mascara, eye liner, ombretti, ciglia finta per gli occhi, rossetti per le labbra e una scelta di fondotinta per un trucco personalizzato
Rimmel Come truccarsi: Tecniche di trucco e consigli per uno stile unico. Nel sito foto di modelle e immagini dei prodotti con la possibilità di leggere e lasciare un commento
Sisley Novità make up nella nuova linea dell’azienda francese che utilizza prodotti naturali. Immagini e informazioni online per un trucco di qualità
L’Oréal Prodotti per il viso make up sul sito che offre un servizio personalizzato. Video con consigli e dimostrazioni di applicazione dei prodotti make up
Shiseido Linea innovativa di con colori di moda per viso, labbra, occhi e sopracciglia. Consigli make up e iscrizione sul sito per un trattamento personalizzato
Max Factor Make up online d’artista con tutte i passaggi e le tecniche di trucco per creare online il look. Informazioni sui prodotti e consigli di utilizzo per un make up artist
Benefit Il sito ufficiale della casa cosmetica con sede in California che propone confezioni divertenti e tanti suggerimenti per il make up
Deborah Tutti gli accessori per il make up online con in più diversi video per imparare tutti i segreti di un trucco perfetto