orologi epoca

Il mercato del lusso in crescita in tutto il mondo, anche in Italia. Basta dare un’occhiata ai prezzi esposti nei negozi di abbigliamento, accessori e gioielli di marchi famosi nel campo della moda.

Chi può permettersi di spendere tutti questi soldi per una borsetta firmata? A quanto pare ci sono persone disposte a pagare fiori di euro per acquistare un bene di lusso. Per i gioielli poi si parla addirittura di investimento, non è un caso infatti che la vendita di gioielli registrano un aumento del 26% secondo i dati della società svizzera che produce Cartier e Baume & Mercier. Ma anche il rapporto annuale della SDA Bocconi e della Fondazione Altagamma parla chiaro, insieme ai dati dei fatturati di famose marche di lusso come Louis Vitton, Tod’s e Prada: anche in Italia si assiste a un aumento del mercato del lusso, con la pelletteria in prima linea.

Le previsioni di crescita anche per i prossimi anni sono comunque favorevoli in tutto il mondo, soprattutto nei Paesi emergenti come Cina, Russia, America Latina per non parlare del Medio Oriente che sta vivendo un periodo di grande prosperità grazie al petrolio. Da Dubai a Beirut fino in Quatar, Giordania e Siria si aprono nuovi negozi di gran lusso per venire incontro a una richiesta altissima di prodotti alla moda.