lucca comics

Lucca Comics & Games celebra i 50 anni della manifestazione dedicata al fumetto con una serie di eventi e incontri con ospiti famosi, mostre e premiazioni per chi ama il mondo dei fumetti e l’animazione

A Lucca Comics & Games si riuniscono i protagonisti affermati a cui si affiancano nuove leve, pronti per essere scoperti dal pubblico e dagli editori. Cinque giorni da vivere con passione partecipando a una manifestazione che negli anni è diventata popolare in Italia e all’estero che si svolge all’interno delle mura medioevali della meravigliosa città di Lucca per conoscere più da vicino i protagonisti del fumetto, un vero e proprio genere letterario capace di emozionare grandi e bambini.

L’oro e più precisamente il ‘Gold’ diventa il motivo conduttore dell’intera manifestazione a sottolineare l’eccezionalità del momento. Ed è proprio l’oro che domina sul manifesto affidato alla creatività del giovane artista di successo Zerocalcare famoso per la sua ‘Profezia dell’armadillo‘ e ‘Kobane Calling‘ che questa volta ha voluto concentrarsi sulla figura di una supereroina. In perfetto stile del manifesto creata dal giovane artista Zerocalcare mentre a Palazzo Ducale sono esposti le tavole originali dei suoi fumetti più conosciuti.

Ospiti e protagonisti

Vicino a Stefano Benni famoso scrittore italiano, compaiono autori riconosciuti in tutto il mondo come Frank Miller regista, sceneggiatore e fumettista statunitense riconosciuto come il più importante maestro del fumetto supereroistico degli ultimi tempi di genere noir seguiti da riadattamenti cinematografici. Grande spazio al fantasy con l’illustratore spagnolo Luis Royo, tra i principali esponenti del fantasy europeo e il maestro dei draghi Ciruelo Cabral e molti altri.

Anche Dylan Dog festeggia il suo compleanno. Sono 30 anni da quando è nato e l’editore Sergio Bonelli ha voluto dedicargli una mostra in una location particolare (un locale di un vecchio hotel in via di ristrutturazione) oltre a rinnovare la propria presenza con lo stand monotematico dedicato alle novità in uscita.

E ancora, spazio aperto a chi vuole esplorare le tecniche e i segreti del linguaggio del fumetto. Autori affermati si confrontano sul campo in diversi settori articolati secondo un programma specifico che riguarda le arti figurative tra dibattiti, conferenze e workshop come una sorta di lezioni aperte in cui è possibile trovare nuovi spunti di indagine e nuova linfa creatrice.

Non solo fumetti

Cinema d’animazione, illustrazione e gioco offrono una valida alternativa per vivere un’esperienza unica come immergersi nel mondo di Final Fantasy, la saga di giochi di ruolo giapponese che ha appassionato tutto il mondo. Si tratta di un famoso videogioco interattivo giapponese proposto dal vivo all’interno di Villa Bottini, nel centro storico di Lucca, dove è possibile seguire un percorso a tappe interattivo multisensoriale in attesa della prossima uscita di Final Fantasy XV su console PlayStation 4 e Xbox One.

Insomma l’edizione di quest’anno del Lucca Comics & Games che si terrà dal 28 ottobre al’1 novembre è un’edizione unica e sicuramente preziosa. Tutte le informazioni su programma e modalità di partecipazione si trovano direttamente sul sito della manifestazione.