vendita libri online

L’appuntamento è con la più grande fiera del libro al mondo che ogni anno torna a Francoforte carica di eventi e novità. Dalle ultime tendenze ai nuovi canali di distribuzione, per scoprire i cambiamenti in atto nel campo dell’editoria.

I numeri fanno ben sperare l’edizione del 2013 di Buchmesse, la fiera che da mercoledì 9 ottobre fino a domenica 13 si prevede ospiterà circa 300mila appassionati del libro tra addetti ai lavori e pubblico vario (solo il sabato e la domenica) tra novità editoriali e appuntamenti culturali. Tra i temi principali a Francoforte campeggiano il self-publishing e tutta la sezione che riguarda il digitale con e-book e librerie online in primissima fila mentre è dedicata al Brasile l’approfondimento letterario di quest’anno con 260 nuove pubblicazioni e 90 autori presenti in fiera.

E l’Italia? Con circa 220 editori rivela una flessione del 7% in meno rispetto allo scorso anno per l’adesione alla manifestazione. Le ragioni? Saranno gli stessi editori a trovarne, approfittando dell’occasione per discutere più in generale dello stato di salute dell’intero settore. Intanto i dati raccolti dal settore editoriale parlano di una diminuzione delle traduzioni in favore di un aumento considerevole di autori italiani, mentre il libro in sè tende a diventare un oggetto artistico. Per quanto riguarda le tendenze, vince il genere “new adult” tra i ragazzi, sulla falsa riga delle “Cinquanta sfumature di grigio”.