Si è appena svolta a Bologna la 43esima edizione della Fiera del Libro per Ragazzi, quest’anno dedicata alla musica in occasione del 250esimo anniversario dalla nascita di Wolfgang Amadeus Mozart.

Nella stessa sede è stata istituita una sezione speciale del premio internazionale Bologna Awards per il miglior libro di divulgazione musicale pubblicato al mondo dal 2000 a oggi. Il premio «Words and Music» è stato assegnato a “Jazz Abz, An A to Z Collection of Jazz Portraits”, un volume edito dalla casa editrice americana Candlewick Press, con i testi del jazzista Wynton Marsalis ad accompagnare le immagini dei grandi musicisti della storia del jazz fotografati da Paul Rogers.

Un altro premio speciale per la musica è andato a «Piano Piano» (Editions Barbacane), un libro illustrato dal francese Eric Heliot e curato nella parte scritta dall’italiano Davide Calì. In questo caso, insieme alla musica, è la fantasia ad essere protagonista, con strumenti musicali che si trasformano in scatole da prestigiatore, macchine da formula uno e navi pirata. All’interno della rassegna, un ricco calendario di appuntamenti che si protarranno fino al 17 Giugno tra musica, teatro per ragazzi e laboratori musicali. Tra essi NonsoloMozart, un percorso di lavoro dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart e Le parole e le note: libri, musica, figure, al Museo della Musica di Bologna, uno spettacolo basato su tre novelle di Gianni Rodari raccontate attraverso la musica.