lettori mp3 e formati audio

La vostra passione sono i libri ma vi manca il tempo per leggere? Armatevi di lettore mp3 e cuffiette e forse potrete ascoltare gratis comodamente i vostri classici preferiti mentre camminate, durante i vostri spostamenti o mentre fate sport. Liberare i libri di pubblico dominio, dando loro una voce, è infatti lo scopo di LibriVox, l’antesignano del ‘bookcasting’.

Dopo i podcast personali, quelli di attualità e di notizie, LibriVox (librivox.org) offre l’ascolto e il download di audiolibri. La vera novità consiste nel fatto che il servizio è gratuito. Ma la pirateria non c’entra; semplicemente le opere scaricabili non sono più protette da diritto d’autore (il copyright decade automaticamente dopo alcuni decenni) e vengono lette da volontari che nel realizzarle non ricevono alcun compenso. I titoli attualmente disponibili sono una trentina, da Alice’s Adventures in Wonderland di Lewis Carroll, a Dostoyevsky, fino a Jules Verne, più altrettante opere di poesia e una ventina di letture brevi. Tutti i libri sono in lingua inglese, ma il catalogo sta crescendo con la complicità di volenterosi lettori tedeschi, finlandesi, giapponesi che hanno già proposto versioni nella loro lingua d’origine.

Ovviamente non mancano i volontari italiani, attualmente impegnati nel completare la lettura della Divina Commedia. Nel caso voleste partecipare alla realizzazione di questa biblioteca opensouce, troverete su LibriVox tutte le informazioni tecniche per registrare i bookcast e una lista di libri elettronici gratis e liberi da copyright. Non vi resta che schiarirvi la voce… e buona lettura!