Spiegazioni, colloqui con docenti, discussioni tra alunni e prove… Tutto online, ma non solo: le lezioni e tutti i contenuti didattici multimediali potranno essere scaricati su iPod o qualsiasi altro lettore multimediale.

Queste le novità del corso di Ingegneria Informatica OnLine del Politecnico di Milano per seguire il corso di laurea senza rinunciare a un’attività professionale e senza spostarsi da casa. Il progetto, curato dal METID (Metodi E Tecnologie Innovative per la Didattica) rappresenta un bel passo avanti nella comunicazione informatica capace di eliminare barriere fisiche e geografiche per rispondere alle molte esigenze degli studenti. Basterà infatti mettersi le classiche cuffie di un iPod o di un lettore mp3 dotato di display per seguire e vedere la lezione di Analisi matematica 1 o di Informatica piuttosto che di Elettrotecnica o di qualsiasi altra materia di studio.

Le lezioni potranno essere scaricate dalla piattaforma informatica dedicata al corso di laurea, da dove è già possibile usufruire dei vari servizi e interagire online con docenti e compagni di corso. Proprio per questo, rispetto alla formazione classica in aula, l’e-learning assegna un ruolo più attivo e maggiori responsabilità allo studente. Il materiale didattico di ogni materia di studio, appositamente preparato dai docenti e pronto per essere scaricato sui lettori, sarà costituito dalle video-registrazione delle lezioni e da documenti ed esercizi didattici fondamentali per prepararsi alla prova d’esame, la quale si terrà rigorosamente presso il Politecnico.