viaggio nello spazio

Provate ad immaginare la vita di un astronauta costretto a vivere qualche mese nello spazio, impegnato in mille attività con pochi momenti di relax… quale tipo di musica gli sarebbe più congeniale? In poche parole, quale pensate che sia la playlist ideale per la vita nello spazio?

La domanda, legata a un concorso indetto dall’Agenzia Spaziale Europea è stata rivolta ai giovani europei. Una sfida impegnativa accolta subito con entusiasmo da più di mille ragazzi di 10 nazioni. Sembra facile ma è lecito chiedersi: “da che parte cominciare”? 10 brani non sono molti ma possono aiutare a sentirsi più vicino a casa… Come coniugare armonia, melodia allo spirito di una missione a 400 Km dal pianeta Terra? La responsabilità non è poca se pensiamo al ruolo della musica nella vita delle persone, in questo caso poi non si scappa, tutto è amplificato.

Certo, anche nella navicella spaziale esistono i dvd, cd e computer per svagarsi e ascoltare musica, ma capita spesso che l’astronauta sia partito con un tipo di musica che poi si è rivelata non proprio indicata per il viaggio. Un rischio che può capitare se al momento non si prendono in considerazione i diversi momenti che contraddistinguono la giornata tipo di un astronauta al lavoro nello spazio.

Cosa che invece sembra avere considerato la vincitrice del concorso, Therese Miljeteig, una ragazza 14enne norvegese che a detta dei giudici dell’agenzia spaziale ha stilato una compilation davvero stellare:

  1. Here Comes The Sun – Beatles
  2. Come Fly With Me – F. Sinatra
  3. Rocket Man – Elton John
  4. Up Where We Belong – Joe Cocker and Jennifer Warnes
  5. Imagine – John Lennon
  6. Flashdance – What A Feeling – Irene Cara
  7. Walk of Life – Dire Straits
  8. Fly – Celine Dion
  9. Rockin’ All Over The World – Status Quo
  10. I Believe I Can Fly – R Kelly

La top ten stellare verrà caricata su un lettore Mp3 ed inviata nel 2008 all’equipaggio dell’ISS a bordo dell’Atv (Automated Transfer Vehicle), il “traghetto spaziale” utilizzato per trasportare attrezzature, carburante e tutto il necessario per gli astronauti.