kindle oasis

Si chiama Kindle Oasis il nuovo lettore ebook in metallo e vetro creato da Amazon. Leggero ma resistente, versatile e soprattutto pratico. Si appoggia sul palmo della mano ma non è un libro: è un’altra cosa, anche nel prezzo. Riuscirà a convincere gli appassionati di lettura?

Anche per gli appassionati di lettura la tecnologia ha sempre nuovo frecce al suo arco e anche per i tradizionalisti che si rivolgono al libro cartaceo il nuovo Kindle Oasis si presenta come lettore ebook migliore di sempre. Riuscirà a convincerli? Chissà, di certo su Amazon è già andato a ruba: bisogna aspettare mesi per la consegna. Il prezzo sembra non influire, servono 349,99 euro per aggiudicarsi il modello più avanzato completo di connessione 3G gratuita fondamentale per scaricare ovunque i libri preferiti, mentre si scende a 289,99 euro per quello base con connessione Wi-Fi.

Kindle Oasis migliore lettore ebook? Amazon ha puntato tutto sulla semplice funzione di libro, puntando sulla facilità di lettura e dimenticando altre opzioni che si rivelano inutili, se non dannose. Nello stesso tempo è andata oltre, a partire dal design di forma asimettrica: un lato dello schermo, dove ci sono le batterie, è più largo e pesante dell’altro. Questo gioco di squilibri favorisce l’utente che può manovrare e sostenere il lettore ebook con una mano sola (il peso si scarica sul polso) anche per ore, senza sentire il minimo affaticamento. L’autonomia è un altro vantaggio non indifferente, con il sistema integrato delle due batterie di Kindle Oasis una carica può durare mesi contro una giornata dei normali dispositivi ebook.

Come si presenta il Kindle Oasis? Il peso di 133 grammi (50 in meno rispetto al modello precedente) insieme allo spessore di 3,4 mm già definiscono la raffinatezza del prodotto di ultima generazione provvisto di schermo antigraffio e anticaduta. La forma ricorda un quadrato con due comodi pulsanti ai lati per girare le pagine che ruotano a seconda del modo in cui si desidera leggere. Le dimensioni dello schermo sono le medesime utilizzate nel precedente modello Kindle Voyager (e-ink carta da 6”) con in più un sistema di illuminazione frontale che privilegia il contrasto dei caratteri sullo schermo e agevola la lettura in qualsiasi occasione.

Cosa volere di più da un eReader? Tra gli accessori la custodia è di pelle sfoderabile in tre colori, nero, bordeaux e noce che si salda perfettamente al reader grazie a una serie di calamite invisibili. All’interno si trova anche una seconda batteria per ricaricare il lettore ebook quando si ripone e persino un piccolo pannello fotovoltaico pronto per utilizzare al meglio l’energia solare che viene immagazzinata e usata all’occorrenza. Non è impermeabile, questo è un dettaglio discutibile ma esistono custodie protettive. Insomma per tutti gli amanti della lettura sembra arrivata l’ora di un dispositivo semplice e comodo come un libro ma con tutti i vantaggi della tecnologia.