Acqua jump

L’acqua jump è un modo di allenarsi in piscina che promette risultati migliori dell’acquagym. Basta un tappeto elastico appoggiato sul fondo, un pò di musica e tanta voglia di muoversi e saltare facendosi massaggiare il corpo

L’acqua Jump sfrutta tutti i benefici dell’allenamento in piscina, migliorando la forma fisica e la circolazione senza gravare sulle articolazioni di ginocchio e caviglia. Chi già pratica acquagym ben conosce le virtù degli allenamenti in acqua capaci di bruciare più di 600 calorie a lezione a ritmo di musica.

L’allenamento dell’acqua jump consiste nel saltare su un trampolino acquatico elastico di piccole dimensioni fissato sul fondo della piscina da apposite ventose. Lo sforzo è graduale e alternato al tradizionale allenamento di acquagym. Balzi, affondi ed esercizi vari si alternano fino ad arrivare a una vera e propria lezione completa di Jump della durata di 45 minuti. Rimbalzare consente di farsi massaggiare naturalmente dall’acqua, con una attività moderata capace di stancare, rilassare piacevolmente il corpo e drenare la pelle.

Benefici acqua jump

Indipendentemente dall’età o dall’agilità chiunque può trarre benefici dall’acqua jump. L’attività acquatica è più intensa oltre ad essere divertenti. Ma soprattutto è diversa rispetto ad altre tipologie di allenamenti da praticare in palestra. Non solo migliora la forma fisica, ma anche l’apparato cardiorespiratorio che lavora a ritmi ottimali. La ridotta forza di gravità consente anche di fare movimenti diversi rispetto alla terra ed è indicata per persone obese, anziane o per chi soffre di artrite o dolori articolari.

Dal punto di vista fisico, a beneficiare dell’allenamento con l’acqua jump sono soprattutto i muscoli delle gambe e glutei che lavorano giocando contro l’attrito dell’acqua che oppone una resistenza costante al movimento. L’acqua fornisce oltre il 10% in più di resistenza rispetto all’aria. Il risultato è che ci si muove come se si fosse circondati da pesi stimolando la forza muscolare in modo equilibrato per perdere peso in eccesso.

Un altro vantaggio dell’acqua jump e che la accomuna all’acquagym, è che si pratica in compagnia di altre persone. Una lezione di gruppo riduce l’isolamento e produce benessere psicologico alleviando stress e ansia. Come ogni altro esercizio fisico intenso, quando si muove il corpo intensamente il cervello produce endorfine che dona gioia e felicità in modo naturale e con poca fatica.