jogging

Perchè fare jogging e cosa significa allenarsi? Consigli su quanto correre al giorno per dimagrire o stare bene, cosa mangiare dopo la corsa, come vestirsi e quando è meglio praticare questo sport per rilassarsi ed essere in forma

Perchè fare jogging? A giudicare dal numero di persone che si incontrano tutti i giorni più o meno trafelate correre in parchi e strade cittadine, si direbbe che correre è uno sport di gran moda. Ma quali sono i reali benefici per l’organismo e la forma fisica? Di certo le persone di ogni età hanno sempre maggiore consapevolezza sull’importanza di un adeguato peso forma e questo è uno dei motivi che li spinge ad allenarsi nella corsa a piedi.

Fare jogging in realtà offre molti benefici che non riguardano solo dimagrire o la bilancia e che molti altri sport non hanno. Oltre a liberare la mente dallo stress quotidiano migliorando l’umore, la corsa ha importanti benefici a livello cardiaco e circolatorio. Inoltre questa pratica sportiva non costa nulla e si può fare in qualsiasi ora del giorno. Ecco perchè gli appassionati negli ultimi anni sono aumentati a dismisura. Sicuramente un bene, ma prima di alzarsi dalla sedia partecipando alla maratona, è bene leggere alcuni consigli.

La corsa a piedi come ogni sport impegnativo aerobico richiede un corretto allenamento e non bisogna mai strafare. Di seguito vedremo come correre senza rischi per allenarsi in modo consapevole.

Jogging come iniziare

Fare jogging può sembrare uno sport banale ma per i principianti che si dedicano la prima volta a questa attività le sorprese non mancano. Ossa e muscoli doloranti potrebbero accompagnare il neo runner per molti giorni. Come farlo bene e riuscire ad allenarsi nel modo giusto per mantenersi in forma?

Scarpe e maglietta è tutta l’attrezzatura di cui si ha bisogno per iniziare a correre. La maggioranza delle persone fa un primo tentativo con le prime scarpe sportive che ha in casa. Potrebbe essere un grosso errore. Scegliere un buon paio di scarpe da corsa è molto importante per non affaticare le articolazioni su asfalto e superfici dure e prevenire lesioni. Per quanto riguarda la maglietta, al cotone molti preferiscono i nuovi tessuti traspiranti adatti in ogni stagione.

Quanto e come correre

Quanto correre al giorno per stare bene? All’inizio può bastare un training fatto di 5 minuti di corsa e 2 di cammino. Le ripetizioni vanno aumentando fino a che si è abbastanza allenati. Questo passaggio consente al corpo di abituarsi in modo graduale. Lo scopo è correre per 30-45 minuti consecutivi, un periodo di tempo che consente di mantenere una buona forma fisica senza strafare.

Quanto jogging a settimana? Tutti i giorni può essere troppo, meglio a giorni alterni. Solo il fine settimana non è sufficiente. Il riposo è fondamentale anche per il principianti per prevenire stiramenti e aumentare la resistenza. Alcuni corridori sbagliando cercano allenarsi duramente tutti i giorni stressando il corpo e i muscoli con il rischio di lesioni.

Prima e dopo jogging cosa mangiare? Per una corsa di 30-40 minuti di mattina, se si è cenato la sera precedente, prima della corsa potrebbe bastare un bicchiere d’acqua. Altrimenti con un’ora o due di anticipo si devono consumare 50 grammi di carboidrati. Dopo avere corso non serve assumere immediatamente calorie, ma è meglio mangiare uno spuntino o pranzare entro un’ora o due.

Jogging come si fa

Come iniziare e dove allenarsi, come respirare e vestirsi in inverno quando piove e d’estate sotto il sole? Da cosa mangiare dopo la corsa per dimagrire fino a quanto jogging fare a settimana, ecco dove trovare molti altri suggerimenti e consigli utili

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