improvvisare musica

Fa caldo è c’è voglia di stare all’aperto nelle piazze ad ascoltare buona musica? Approfittiamone dando uno sguardo ai sempre più numerosi festival jazz che in estate sono dedicati alla musica afro americana e ai suoi dintorni

Sarà un’impressione ma la musica jazz oggi in Italia sembra vivere un buon momento. Forse è l’effetto di decenni passati nel silenzio assoluto o dell’attuale crisi del disco che costringe le major e i media ad interessarsi anche delle nicchie del mercato musicale. Sta di fatto che ora nell’aria si respira un certo fermento e addirittura può succedere di vedere un jazzista in televisione.

Se fino a qualche anno fa a cavalcare i palchi dei più prestigiosi festival jazz nostrani c’erano solo musicisti americani, nel programma dei concerti dell’estate 2008 troverete molti artisti italiani che hanno saputo conquistarsi un ruolo di prim’ordine nel panorama del jazz internazionale e che sono seguiti da un affezionato pubblico.

Così, a cospetto di mostri sacri della musica jazz come Keith Jarrett, Herbie Hancock, Bobby McFerrin, John Zorn, Pat Metheny, Joe Lovano, si fanno strada i vari Stefano Bollani, Gianluigi Trovesi, Stefano Di Battista, Paolo Fresu, Dado Moroni, Roberto Gatto, Enrico Rava. Solo per citarne alcuni.

CLUSONE JAZZ Creato nel 1980 da un gruppo di appassionati di musica jazz è diventato negli anni un punto di riferimento per ascoltare artisti emergenti e famosi.

UDIN&JAZZ Associazione culturale che promuove concerti, incontri e stages con alcuni dei più importanti musicisti del mondo Sul suo palco sono passati Max Roach, Jim Hall, Michel Petrucciani, Paul Bley, Pat Metheny, James Brown, Cassandra Wilson, Bill Frisell, Michael Brecker, Bill Evans, Joe Zawinul, McCoy Tyner, Charlie Haden e molti altri.

LAIGUEGLIA PERCFEST Una festa della musica jazz e delle percussioni. Tutti gli anni in un borgo caratteristico ligure di Laigueglia (SV) si svolgono concerti, happening e seminari di percussione con i più importanti batteristi italiani.

JAZZ ASCONA Festival dedicato al jazz classico e al New Orleans’ Beat con un programma che spazia dallo swing al mainstream, sdal gospel al blues passando da soul, R&B e funk.

LUGANO ESTIVAL JAZZ Si distingue per essere il festival jazz gratuito più importante d’Europa, dal 1979 il pubblico ha seguito numerosissimo i concerti di oltre 300 prestigiosi ospiti internazionali come Miles Davis, Dizzy Gillespie, Keith Jarrett, Ray Charles, Bobby McFerrin, Herbie Hancock, BB King, Friedrich Gulda, Tito Puente, Chick Corea, The Manhattan Transfer, Take 6 e tanti altri.

MUSIC POOL Non solo musica jazz per il palco nella città di Fiesole e delle altre località scelte dagli organizzatori.

VENETO JAZZ Musica internazionale jazz, world e contemporanea insieme a seminari di didattica jazz e naturalemnte concerti, esposizioni d’arte, convegni, workshop formativi

UMBRIA JAZZ 40 anni di storia per un festival partito come momento di aggregrazione giovanile e diventato uno dei più importanti punti di riferimento per la musica moderna.

IL RITMO DELLA CITTà Animati dalla volontà di portare la musica nei quartieri periferici della città, il Festival si svolge a Milano e in provincia proponendo un cartellone ricco di eventi importanti.

PESCARA JAZZ Dal 1969 è stato tra i primi a credere nell’incontro tra artisti americani, europei ed italiani.

TIME IN JAZZ Associazione culturale che promuove un festival a Berchidda, in Sardegna