dormire bene

Per chi ancora non lo sapesse, l’iPod e i lettori mp3 in genere non sono nient’altro che piccoli hard disk capaci di contenere musica e dati. Per poterne saggiare le loro potenzialità, non basta accenderli come si fa con la radio, bisogna prima riempirli di musica collegandoli al computer con appositi software forniti a corredo. Un nuovo servizio ‘Loadpod’, ora promette di importare i cd nel lettore iPod al posto tuo.

La cosa non è granchè complicata, anzi una chiave del successo dell’iPod è proprio la semplicità del programma iTunes con il quale è possibile sia acquistare brani da un fornitissimo negozio online, che importare i propri cd nel lettore con pochi e semplici passaggi.

In ogni caso l’operazione richiede un pò di tempo: da qualche minuto a una decina di minuti a cd, a seconda della velocità del lettore cdrom e del processore del computer. In America (che sono esperti) hanno pensato che questo tempo aveva un costo che poteva essere monetizzato.

Ecco allora che si sono inventati Loadpod, un servizio che funziona così: vengono a casa tua, ti prendono i cd e il tuo iPod e te lo riportano cinque giorni dopo pieno di musica. I prezzi partono da 1,49$ per ogni cd caricato da 1 a 100 cd, fino a 1,19$ cad. oltre i 500 cd trasferiti.

Se poi per qualcuno diventasse insuperabile anche la fatica di leggersi il manuale di istruzioni, ecco l’iPod training, un corso accelerato per imparare a utilizzare iPod e Tunes a 79$ per trenta minuti di lezione, mentre per 139$ vi insegneranno ad usare entrambi.

Un servizio simile sarà presto attivo anche in Italia. A chi lo volesse sfruttare, per mancanza di tempo o per pigrizia, suggeriamo di non lasciare a casa la fidanzata sola ad aspettare gli addetti di LoadPod. Perchè, come diceva qualcuno, “Il tempo è denaro, ma il denaro non è il tempo”…