Ecco il nuovo iPhone 5: più grande, sottile e leggero del precedente iPhone4s, il nuovo smartphone della Apple ha mantenuto le promesse dei rumors recenti ma forse non ha stupito come nel passato.

La concorrenza di Samsung e degli altri produttori si fa sempre più pressante e anche per Apple diventa più difficile rubare la scena. Questa volta Apple gioca sulle dimensioni: il nuovo iPhone 5 è il 18% più sottile, il 20% più leggero e il 12% più compatto. Le rinnovate dimensioni dell’iPhone 5 vanno di pari passo con un design ancora più evoluto, con spigoli smussati, retro in alluminio anodizzato, con inserti in vetroceramica e una precisione di assemblaggio da orologio svizzero.

In pratica l’iPhone 5 diventa lo smartphone più sottile al mondo con uno spessore di soli 7,6 millimetri grazie all’utilizzo di una nano-SIM, di un nuovo connettore Lightning, di un nuovo processore A6 il doppio più veloce rispetto al chip A5, ma il 22% più piccolo, tanto che alla fine il nuovo gioellino di casa Apple pesa appena 117 grammi.

Anche il display diventa il 30% più sottile ma si allunga raggiungendo i 4 pollici, offrendo quindi il 18% di pixel in più con una risoluzione di 1136×640, preciso e dettagliato per vedere video HD widescreen, mentre la fotocamera da 8 Mega Pixel con una velocità aumentata del 40%, comprende ora la nuova funzione panorama per registrare immagini a 240° e video HD a 1080p.

Tra le altre caratteristiche spicca la connettività Wi-Fi di ultima generazione capace di arrivare fino a fino a 150 Mbps, mentre per il suono arrivano dei nuovi auricolari e tre microfoni: uno frontale, uno sul retro e uno nella parte inferiore per offrire un audio più chiaro. Novità anche per quanto riguarda il sistema operativo iOs6 fornito con le nuove mappe di Apple con funzione di navigatore e l’assistente Siri anche in italiano.

Alla fine, considerato anche la maggiore autonomia della batteria in tutte le situazioni di utilizzo (225 ore in standby, 8 ore di navigazione e conversazione, 10 per l’audio) l’iPhone 5 è quindi un miglioramento del precedente modello di smartphone pur non essendo la vera rivoluzione che tutti si aspettavano da Apple. Cosa confermata dalle prime indagini effettuate sui social network in cui 2 su 3 fans del melafonino si dicono abbastanza delusi.

Per chi non potrà comunque resistere al fascino del nuovo smartphone Apple o non avrà la fortuna di trovarlo per terra, i prezzi dell’iPhone 5 senza contratto in vendita in Italia sono superiori a quelli dell’iPhone 4s: 729 euro per il modello da 16 Gb; 839 per quello da 32 Gb e 959 euro per il modello da 64 Gb. Una curiosità: alla Apple costruire l’iPhone 5 dovrebbe costare dai 207 dollari a 238 dollari, insomma sui 200 euro.