Artiphon strumento

Cosa offre agli appassionati di musica l’ultimo gioiello di smartphone della Apple: iPhone app musica, ecco una serie di applicazioni per ascoltare, gestire e creare brani musicali

I software iPhone app musica possono essere scaricati direttamente online nell’App Store. Alcune applicazioni sono a pagamento ma moltissime sono gratis. Una opportunità che apre nuovi utilizzi a chi ha acquistato il celebrato telefonino e sicuramente non vuole perdersi nessuna delle innumerevoli possibilità che offre il suo potente processore. Alcune applicazioni richiedono il collegamento ad internet che con iPhone può essere effettuato con connessione Wi-Fi.

iPhone App musica da ascoltare

AOL RADIO Scaricando e installando questo software sull’iPhone ed avendo a disposizione una connessione, è possibile ascoltare qualsiasi stazione Aol o Cbs.

LAST.FM Applicazione iPhone per creare una radio personale, ascoltare musica in streaming, avere informazioni su artisti, loro biografie, eventi, ecc.. Si ha inoltre la possibilità di acquistare tracce su iTunes e di condividere brani musicali con altri utenti.

PANDORA E’ la versione di Pandora per iPhone con cui creare una radio online personalizzata. Una volta scaricato il software sul cellulare è possibile ascoltare in streaming tutti i canali tematici e crearne di nuovi.

MIDOMI MOBILE Il sito è dotato di un potente software di riconoscimento vocale: basta canticchiare una canzone nell’iPhone o avvicinare il suo microfono a una fonte musicale per trovare una canzone, il titolo e l’autore. L’applicazione consente anche di acquistare la canzone desiderata su iTunes, di guardare il video su YouTube e avere accesso alle informazioni sull’artista.

SHAZAM Anche Shazam offre ai possessori di iPhone un software per conoscere tutte le informazioni di una canzone, compreso l’eventuale video su YouTube, semplicemente avvicinando il microfono a una fonte musicale. La canzone può essere acquistata direttamente su iTunes e condivisa con gli amici.

JAMD Getty Images, storica agenzia fotogiornalistica, ha creato una applicazione che consente agli utenti iPhone di guardare e comprare foto di celebrità e artisti.

iPhone App musica da suonare

BAND Con questo software anche i musicisti potranno sfruttare appieno le caratteristiche dell’iPhone. Con 9,99 dollari l’iPhone diventa uno strumento musicale virtuale: chitarra, pianoforte, percussioni. Sullo schermo tattile dell’iPhone è possibile pizzicare le corde di una chitarra o pigiare i tasti di un pianoforte, registrando e mixando la propria musica.

BEATMAKER Un completo studio di registrazione musicale per comporre registrare e arrangiare musica con l’iPhone: permette di mixare vari campioni di strumenti musicali e loops. BeatMaker in lingua inglese è disponibile su App Store al prezzo di € 15,99.

INTUNA, GUITARTOOLKIT InTuna (4.99 dollari) trasforma l’iPhone in un accordatore per chitarra, mentre GuitarToolkit (9.99 dollari), usando sempre il microfono riconosce accordi e note e funzione anche da metronomo per tenere il tempo.

TAP TAP REVENGE E’ un gioco musicale gratis per iPhone simile a Guitar Hero o Rock Band. Obiettivo di Tap Tap Revenge è premere le bollicine che scendono da tre colorati fasci di luce seguendo il ritmo della musica che si sta ascoltando.