Il nuovo tablet iPad 3 come tutti gli oggetti di casa Apple fa già sognare i tecno maniaci. E mentre il titolo Apple vola in borsa, ecco quali saranno le probabili caratteristiche e novità capaci di stupire.

iPad 3 verrà presentato questa sera, alle 19 italiane, in un incontro stampa allo Yerba Buena Center for Arts di San Francisco. Secondo alcune indiscrezioni, mentre il titolo Apple raggiunge la quota record di quasi 500$ ad azione, la nuova versione dell’iPad avrà notevoli miglioramenti nella risoluzione dello schermo e nella velocità del processore e forse si chiamerà iPad HD. In particolare, secondo gli ultimi MacRumors, il nuovo iPad 3 avrà un display Retina con risoluzione 2048×1536, un processore quad-core A6 o A5X e un’ottica migliore per le fotografie da 8 mega pixel. C’è chi si aspetta una autonomia della batteria più elevata e anche la sostituzione del pulsante ‘home’ con uno a tecnologia touch.

Probabile anche un collegamento wireless ad altà velocità 4G mentre per quanto riguarda le dimensioni, a parità di larghezza e altezza il nuovo tablet dovrebbe essere circa 1 mm più spesso del modello attuale per via delle caratteristiche del nuovo monitor e della nuova batteria. Prezzo e memoria dovrebbero essere in linea con l’iPad 2: 16, 32 e 64 giga anche se qualcuno si aspetta il 128 Gbyte. L’iPad di Apple è tra i prodotti con un più forte aumento della domanda di mercato. Nel quarto trimestre 2011 Apple ha venduto 15 milioni iPad 2 che rappresentano il 57% delle vendite globali di tablet PC. In tutto il 2011 ha venduto 40,5 milioni di unità: un bel successo visto che erano stati 15,1 milioni i tablet venduti l’anno prima.