Integratori alimentari

Cosa sono gli integratori alimentari naturali e vitaminici, a cosa servono e possono fare male? Come assumere e scegliere il migliore integratore tra le marche in vendita in modo consapevole per stare bene senza problemi

Il fenomeno degli integratori alimentari è in aumento pur essendo abbastanza recente e controverso. La popolazione invecchia e sembra avere bisogno di un aiutino per il fisico o la mente. C’è chi dice di non poterne fare a meno e paventa grossi benefici e chi dice che non servono assolutamente a nulla o che addirittura fanno male. Chi ha ragione? Il campo è decisamente vario, ma essendo il tema dall’alimentazione fondamentale per il benessere delle persone, vale sempre la pena informarsi meglio prima di assumere qualcosa.

Gli integratori alimentari spesso vengono assunti da chi fa sport per migliorare le prestazioni sportive, oppure da persone di ogni età che vogliiono essere in forma, piuttosto che da anziani in seguito a malattie o convalescenze, o anche dopo semplici influenze. Assumere una pillola miracolosa capace di migliorare la salute ha sempre affascinato l’uomo e certamente nell’epoca moderna la comunicazione insiste molto sull’argomento. I modelli vincenti di questa società, sia che si tratti di fisico o mente di giovani, adulti o anziani, presentano un uomo attivo, dinamico e scattante. Il risultato è che in America, patria del consumo, quasi tutti gli adulti assumono compresse, capsule e polveri tradizionali, piuttosto che bevande e barrette energetiche.

Ma davvero gli integratori alimentari mantengono le loro promesse o possono addirittura fare male? A volte la semplice dicitura naturale sembra fatta apposta per superare ogni perplessità sul loro effettivo contenuto. La realtà è più complessa. I medici sostengono che tutti i nutrienti essenziali dovrebbero essere assunti attraverso una dieta corretta ed equilibrata, ma sono anche possibilisti sul loro impiego consapevole.

Alimentatori alimentari cosa servono

Gli alimentatori alimentari naturali presenti sul mercato e che vengono venduti nelle farmacie, ma anche nei supermercati, servono per aiutare il corpo a colmare un potenziale deficit di vitamine e minerali necessari nella vita di ogni giorno. Possono servire per superare particolari momenti di stress in ogni situazione di lavoro, studio, sport. C’è chi li usa perchè si sente stanco e chi magari sta sostenendo un periodo di dieta. Mantengono le promesse per cui vengono venduti?

Gli integratori alimentari possono essere un sostegno in più per il benessere e la bellezza della persona, purchè ciò avvenga sempre nel rispetto di una dieta bilanciata in cui sono già comunque naturalmente presenti minerali, vitamine e oligoelementi. Che affronta diete squilibrate potrebbe averne più bisogno, ma in generale molti medici sono concordi nell’affermare come integrare calcio e vitamina D possa servire alle ossa, mentre gli acidi grassi omega-3 possono mantenere un cuore sano.

Alimentatori alimentari fanno male?

Anche gli integratori alimentari naturali in realtà non sono fatti di acqua pura, ma possono contenere sostanze o estratti di piante che, oltre al rischio di doping per gli atleti, possono essere dannose per l’organismo. Alcune sostanze come la vitamina K potrebbe rendere più difficile il coagulo del sangue, mentre altre vitamine assunte in dosi eccessive potrebbero interferire con cure tradizionali.

Insomma il rischio di assumere integratori alimentari in forma scorretta è sempre dietro l’angolo, e non a caso sono decine di migliaia gli americani che ogni anno vengono ricoverati in seguito alla loro assunzione scriteriata. Per evitare qualsiasi problema, oltre ad assicurarsi della qualità di ciò che si prende, serve quindi osservare scrupolosamente le dosi consigliate e le modalità di assunzione. Un rapido consulto con il proprio medico può eliminare altri eventuali rischi suggerendo una dose personalizzata.

Integratori alimentari marche

Il mercato globale degli integratori alimentari è in piena espansione. Oggi vale 82 miliardi di dollari registrando una crescita del 5-6% ogni anno. Una tendenza favorita come abbiamo visto dall’invecchiamento della popolazione, ma anche da una maggiore consapevolezza sulla prevenzione delle malattie tramite una corretta alimentazione. Contano poi le mode e i nuovi comportamenti indotti dall’uso della tencnologia nel settore dell’informazione.

Le scelte dei pazienti connessi 24 ore al giorno con gli smartphone sono sempre meno mediate dal medico di famiglia. Le persone si rivolgono ad internet per trovare informazioni e fare acquisti, ma anche per la cura di piccoli disturbi scelgono il fai da te. Come abbiamo visto è una scelta non immune da rischi. Ma quali sono le marche di integratori alimentari venduti sul mercato italiano?

Eurosalus Italia Il sito di un’azienda bavarese attiva dal 1916 per creare integratori alimentari liquidi con materie prime selezionate sottoposte a procedimenti naturali. Tonici naturali e succhi di pianta fresca sono i prodotti in vendita sul questo sito, ognuno descritto e consigliato a seconda del bisogno

Nutripower Nel sito tutte le indicazioni e informazioni sul mondo degli integratori alimentari per chi svolge attività sportive e non. Pratiche schede sono suddivise in categorie, marchio, modo d’uso con tutti gli ingredienti e le avvertenze e profilo nutrizionale. Possibilità di acquistare tramite web

Vitamincenter Integratori per lo sport, per chi vuole dimagrire o solo preservare la propria salute con alimenti integrali ideali per la salute e il benessere del proprio corpo. Nel sito si trovano tutte le promozioni con le indicazioni per acquistare direttamente tramite internet i prodotti preferiti

Nutritioncenter Un sito che promuove una serie di integratori alimentari adatti allo sport, per le diete e per il benessere. Informazioni dettagliate nella presentazione dei prodotti venduti a prezzi vantaggiosi. Offerte last minute direttamente online

Naturvis Un sito che commercializza prodotti naturali prodotti in Italia registrati al Ministero della Salute Italiano. Si tratta di integratori naturali per lo sport e per la salute, ognuno con la propria scheda e descrizione. Offerte e sconti per l’acquisto online