fotografo con macchina fotografica

Vi sentite dei geni della fotografia e scattate foto interessanti? Se avete l’iPhone Instagram è quello che fa per voi: 1,3 milioni di fotografie vengono caricate tutti i giorni per essere condivise e commentate.

Partito nel novembre 2010, il servizio aveva già 100 mila nuove foto dopo una settimana, che sono diventate 150 milioni in sole 9 mesi, mentre attualmente ne vengono caricate 1,3 milioni ogni giorno. L’app per iPhone è gratis e una volta caricata la foto sul server di Instagram, la foto può essere modificata e inviata a Facebook, Twitter o Flickr. Instagram appartiene a una nuova categoria di applicazioni focalizzate sulla fotografia mobile: le fotografie possono venire modificate in mille modi diversi e condivise istantaneamente dando a chiunque il brivido di essere artista e creatore di contenuti, oltre che narratore di un mondo attraverso le immagini.

In questo campo, i telefonini e gli smartphone e le loro applicazioni sono uno strumento molto più efficace del computer e del web. Per ora Instagram è dedicato solo agli utenti iPhone e Rewind di Apple l’ha giudicata l’applicazione migliori dell’anno, anche per il grande successo di pubblico. Presto probabilmente verrà rilasciata una App anche per i telefonini Android.