ipad

Scenari futuri sono descritti da analisti di fama mondiale a sostegno dell’informatica come chiave di svolta nel nostro modo di vivere grazie alla continua evoluzione tecnologica che nasconde però anche i lati negativi.

Una rivoluzione tecnologica annunciata sia dalla famosa multinazionale di consulenza McKinsey che dalla più grande azienda di servizi finanziari del mondo la Citigroup presentando entrambe due liste diverse con molti punti in comune, primo fra tutti l’informatica. Nell’elenco delle tecnologie che cambieranno il nostro modo di vivere nell’immediato futuro l’informatica fa da padrona con dispositivi sempre più piccoli e versatili per una connessione 24 ore su 24, ma non solo.

Una parte importante ricoprono le nuove tecniche di riconoscimento vocale, la stampa in 3 D insieme e la robotizzazione. E che ne dire del settore della salute? E’ la medicina personalizzata che si occuperà di cure e prevenzione con sistemi legati alle nanotecnologie mentre il campo delle energie alternative fa passi da gigante verso il fotovoltaico solare. Purtroppo in questo scenario mancano le prospettive di lavoro senza contare che tutto questo è rivolto solo a una determinata cerchia di persone.