Coppia di innamorati si tiene per mano

Come trovare l’anima gemella su annunci di incontri online e partecipare a chat personali per single donne e uomini. Cosa scrivere sui migliori servizi di dating gratis per conoscere nuovi amici e persone in cerca di amore o amicizia

A giudicare dalla diminuizione di matrimoni e dall’aumento di divorzi sembrerebbe che i rapporti uomo e donna siano sempre più difficili. In realtà stanno cambiando i costumi e non la voglia di stare insieme e condividere dei momenti piacevoli con qualcuno. Frequentare i siti con annunci di incontri online quindi non significa necessariamente incontrare l’anima gemella con cui condividere una vita, ma trovare un partner con cui passare ore piacevoli e condividere passioni. Per questo le chat frequentate da uomini e donne single in tutta Italia sono sempre più diffuse e frequentate.

Le app di incontri online spopolano a tal punto che secondo una ricerca dell’Imperial college di Londra, nel 2037 metà dei bambini saranno concepiti grazie agli incontri online. Altro che affinità elettive: basta uno swipe sullo smartphone e il viso di uno sconosciuto può entrare nella nostra vita. Il mondo degli incontri virtuali ovviamente è l’ideale per chi è in cerca di avventure e non è raro trovare mariti o donne sposate che chattano giusto per farsi una storiella. Nell’internet dell’amore vale tutto, ma poi alla fine bisogna fare i conti con la vita reale e non è detto che sia così semplice per un single trovare una compagna.

Incontri online funzionano?

Se nella realtà non tutti hanno facilità di approccio, anche negli annunci di incontri online è necessario seguire alcuni consigli per non rimanere a bocca asciutta. Ci sono uomini e donne a cui sedurre viene naturale e spontaneo, altri un pò meno. Il segreto per fare conquiste negli annunci incontri online è lo stesso della vita reale. Bisogna presentarsi nel migliore dei modi ed essere naturali e spontanei. Come? Innanzitutto partendo dallo scrivere un profilo il più possibile onesto e aderente alla realtà. E’ necessario aggiungere le proprie passioni e interessi che più mettono in risalto la propria personalità.

Il profilo personale deve essere scritto con la maggiore precisione possibile perchè altrimenti il rischio è creare aspettative sbagliate che al primo incontro verranno prontamente smentite dai fatti. L’aspetto estetico ovviamente è importante, ma oltre alle foto del proprio viso, un album fotografico può suscitare interesse mostrando passioni che rendono unica una persona rendendola attraente. Un profilo dettagliato deve contenere interessi vari tra sport, musica, viaggi, arte e cultura, mantenendo una certa leggerezza: non si sta scrivendo un curriculum per cercare lavoro.

Incontrare la persona giusta

Se una volta incontrare un compagno era un fatto casuale o di prossimità, la tecnologia ha aperto nuove frontiere anche nel campo dell’amore. A riguardao c’è una interessante ricerca della University of New Mexico e pubblicata su Proceedings of National Academy of Sciences che mostra come è cambiato negli ultimi 80 anni il modo di conoscersi delle coppie. Servono molto meno i consigli di amici, famiglia, scuola e lavoro, resiste l’università ma stravincono i siti di incontri online.

grafico incontri online

Annunci di incontri online

Ragazzi e ragazze spendono molte ore alla settimana a leggere annunci di incontri, ma spesso senza alcun risultato. Dopo avere letto profili ed essersi lanciati in conversazioni estenuanti, il principe azzurro sembra non arrivare e non si conoscono nemmeno donne o uomini sufficientemente attrenti. E’ colpa degli algoritmi o state sbagliando qualcosa? Per consentire ai sistemi di ricerca automatici di aiutare i single in cerca di appuntamenti, innanzitutto bisogna i consigli già su come scrivere un buon profilo, ma è anche necessario essere sinceri sul tipo di aspettative.

Sugli annunci incontri, ma anche nella vita e sul lavoro, belli e belle sono i più ambiti e hanno più successo. Generalmente gli uomini che frequentano le chat sono in numero maggiore e quindi la competizione è molto alta. Poi non bisogna dimenticare che gli algoritmi mettoni insieme dati per fare previsioni, ma la chimica delle persone è un’altra storia. Negli appuntamenti reali potrebbe non funzionare nulla di ciò che si è immaginato mettendosi in mostra con pc o app. Tutto si gioca in fretta ed è necessario catturare da subito l’attenzione: alla fine la perseveranza paga.

Scrivere annunci e profilo seducenti

Se il dating online ha sostituito gli amici, è anche importante sapere che esistono alcuni rischi, innanzitutto nell’incontrare online perfetti sconosciuti. In questo caso i consigli della nonna sono sempre validi, ma nell’era dell’intelligenza artificiale è molto facile cadere in altri tranelli. Le confidenze che una volta si facevano solo all’amica del cuore, oggi si fanno alle aziende che usano i nostri dati per fare soldi. Il rispetto della privacy è quindi fondamentale quando si compila un profilo personalee la serietà del servizio utilizzato è essenziale. Poi esistono usa serie di errori che molti single fanno, sia a livello di profilo che di aspettative:

  • Brutta foto profilo. Cosa rende attraente un uomo o una donna? Potreste non averci capito nulla e la vostra immagine potrebbe mettere in risalto cose di voi non necessariamente belle.
  • Cattivo username In questo caso scegliere un nome poco attraente o che richiama qualcosa di strano o poco serio potrebbe affossare le possibilità di fare conquiste già sul nascere.
  • Assenso a incontrarsi Se tra le scelte che fate durante l’iscrizione non rassicurate la potenziale anima gemella sulle vostre reali intenzioni e disponibilità agli incontri, molte uomini o donne potrebbero non prendervi sul serio.
  • Conversazione debole Se siete durante la prima conversazione vi limitate a frasi o parole banali, o poco intelligenti e interessanti, probabilmente non farete molta strada e sarete giudicate come persone noiose.

Siti di incontri online

Per chi è alla ricerca di nuove amicizie o dell’amore della vita, ecco una serie dei migliori annunci incontri che offrono la possibilità di contattare persone con affinità diverse o compatibili, a seconda delle esigenze. Per incontrarsi basta registrarsi, inviare una foto e scrivere una breve descrizione del proprio profilo.

Meetic Vanta quasi 3 milioni di utenti in Italia e 10 milioni in tutta Europa. Attualmente è il più grande sito di incontri italiano. Organizza eventi per single e consente di scegliere profili personali in modo dettagliato per trovare veri gentleman

Gleeden Un sito per incontri extraconiugali gratuito pensato per le donne. Basta iscriversi e aspettare che la persona giusta si presenti tramite web vicino a casa come dall’altra parte del mondo

LoveScout24 Oltre un milione di iscritti solo in Italia per questo sito di annunci personali nato nel 2006

Badoo Conoscere gente, chattare e trovare l’amore. Le opportunità sono diverse, basta entrare a far parte del gruppo

C-Date Sito specializzato in incontri casuali e questo la dice lunga su tutto il resto. Se poi però sarà amore duraturo o semplice compagnia non si può mai sapere

Parship Per chi cerca qualcosa di più di un incontro occasionale, ma una vera compagna di viaggio per la vita

Fdating Un sito di nuove amicizie. Per avvedere è necessario iscriveris gratis ed inviare fotografie e la descrizione delle proprie preferenze

Chat incontri online

Parlare con qualcuno prima di incotrarlo è il modo migliore per scoprire eventuali affinità. Su internet esistono delle chat per incontri online che si possono frequeantare gratis previa una semplice iscrizione al servizio.

Chatta Più che un sito di incontri è una comunità che offre possibilità di incontro e amicizia online: se poi sboccia qualcos’altro, tanto meglio

Lovepedia Chat e scambio di messaggi privati direttamente sul sito dopo la registrazione gratuita. Ricerche mirate online

Easy Flirt Per incontrare l’anima gemella basta creare un profilo e pubblicarlo su questo sito che fa incontrare migliaia di single in tutta Italia

OkCupid E’ uno dei primi 10 siti al mondo per trovare in un uomo o in una donna la giusta affinità e l’anima gemella

FriendFinder Il suo nome chiarisce già il suo scopo: trovare e contattare amici in tutta Italia con cui scambiarsi opinioni o incontrarsi in modo reale