Un viaggio nel mondo delle immagini divertenti e delle gif spiritose e buffe. Dai momenti comici alle situazioni imbarazzanti, le fotografie sono diventate un linguaggio universale di risate online che catturano l’attenzione e diffondono il buonumore

Un’immagine può trasmettere più emozioni di mille parole, e questo è particolarmente vero nel mondo digitale. Tra le tante forme di umorismo che si possono trovare online, le immagini divertenti sono un’ancora di gioia nel vasto mare del web. Tra le forme più apprezzate ci sono sicuramente le gif spiritose che insieme alle fotografie buffe sanno catturare l’attenzione di grandi e bambini e farci sorridere.

Se ami l’umorismo e vuoi far sorridere i tuoi amici, le immagini divertenti sono il modo migliore per farlo. Sia che si tratti di meme, vignette, foto o gif animate, il web è pieno di contenuti esilaranti che puoi usare per creare messaggi originali e simpatici. Ma come trovare le immagini più divertenti e come condividerle con i tuoi amici? In questo articolo ti daremo alcuni consigli utili per scoprire e diffondere il buonumore online.

Indice

Creare immagini divertenti

La chiave del successo delle immagini divertenti risiede nella capacità di catturare istanti comici, situazioni imbarazzanti o semplicemente momenti strampalati che tutti possiamo apprezzare. Dalla creatività inesauribile degli utenti fino alle risate scatenate da scene comiche o ridicole, esistono un mare di espressioni visive che possono fare brillare di allegria la nostra giornata. Oltre al fai da te e ai motori di ricerca di fotografie dove trovarle?

Non è necessario essere artisti per fare foto divertenti, capaci di far sorridere attraendo centinaia o migliaia di like sui social. Chi le scatta mostra comunque di avere una visione ironica e buffa della vita che sicuramente non fa mai male, anche per chi le guarda. Oltre a scaricarle nei motori di ricerca dedicati alle foto e nei siti che vedremo nel prossimo paragrafo, oggi è possibile creare immagini divertenti anche con l’intelligenza artificiale.

Creare foto con l’IA è molto semplice. Basta fornire il prompt di comando al servizio scelto ed attendere che l’immagine sia creata. Oltre ad osservare le buone regole della netiquette, senza usare frasi offensive o richieste strampalate e volgari, nella creazione di immagini con l’IA non ci sono limiti, se non la fantasia di chi le crea. Sfruttando le potenzialità degli algoritmi automatici si possono fare disegni, foto realistiche divertenti e molto altro.

Immagini divertenti da scaricare

Se stai cercando delle immagini divertenti da condividere con i tuoi amici e non hai voglia di crearle con l’intelligenza artificiale o di fotografare tu stesso dei soggetti buffi, il web ti offre una vasta scelta di siti e piattaforme dove trovarle. I siti più famosi contengono una raccolta di fotografie e immagini spiritose di varia natura, dagli animali ai cartelli stradali per divertirsi da soli o in compagnia.

Imgur E’ un sito dove gli utenti possono caricare e condividere immagini di ogni genere, tra cui meme, foto divertenti, fumetti e gif. Puoi anche votare e commentare le immagini che ti piacciono di più e scoprire quelle più popolari del momento.

9GAG Puoi trovare immagini divertenti ma anche video, gif, meme e altri contenuti umoristici. Puoi anche partecipare alla community e interagire con gli altri utenti

Funny Permette di giocare divertendosi a creare e modificare qualunque immagine a partire dalla modello iniziale. Fotomontaggi, cornici e diverse ambientazioni aiutano nel gioco di creare effetti fantasiosi

Fuoriditesta Un elenco di tutte le immagini più buffe per divertire chiunque in qualunque occasione, con le foto più divertenti e le vignette più simpatiche da scaricare gratis in categorie dallo spettacolo all’attualità

Gif animate online

Le immagini divertenti scontendono ai video il primato della comunicazione a livello planetario. Ma oltre alle fotografie virali per ridere online ci sono le gif animate, acronimo di Graphics Interchange Format. Inventato nel 1987, una gif animata è un formato di immagine che permette di creare brevi sequenze animate. Simili a mini video, si presentano come microframe che ritraggono in pochi secondi i momenti salienti di un qualsiasi evento filmato, video o cartone animato.

Le gif animate sono quindi una sorta di riassunto visivo che si ripete in loop, così che l’utente possa farsi un’idea in brevissimo tempo, da personalizzare e condividere all’istante. Se agli albori del web le gif venivano usate prevalentemente per animare i banner pubblicitari, sono poi tornate alla ribalta come mezzo alternativo alle foto e a i video perchè meno pesanti e più rapide da scaricare.

Con la loro immediatezza le gif animate divertenti possono essere condivise dagli utenti dei social network in modo facile e immediato per comunicare idee o emozioni attraverso le app di messaggistica. Facili ed efficaci, vengono utilizzate dai semplici utenti ma anche da agenzie di pubblicità e professionisti della comunicazione che vogliono sfruttare al meglio il linguaggio universale dell’animazione.

Gif animate da scaricare

Le gif sono molto popolari sul web perché sono facili da creare, scaricare e condividere e aggiungono un elemento dinamico all’umorismo visivo. In un breve loop, riescono a raccontare storie divertenti o ad enfatizzare il lato comico di una situazione. Spesso create da appassionati di grafica digitale, sono diventate una forma d’arte a sé, contribuendo a plasmare il modo in cui condividiamo e consumiamo contenuti divertenti online.

Giphy è il sito più grande e popolare dedicato alle gif animate. Fondato da Alex Chung e da Jace Cooke nel 2013, è diventato in breve tempo il più grande database di immagini divertenti animate al mondo. Basta scegliere la categoria e il genere e indagare le possibilità offerte gratis all’utente. Si possono trovare gif di ogni tipo o creare gif personalizzate usando lo smartphone o il computer.

Tenor è un altro sito che offre una vasta selezione di gif animate. Propone categorie popolari, come “Tendenze” e “Gif di Celebrità”, e offre anche un’estensione per browser che facilita la loro condivisione direttamente dalla barra degli strumenti.

Reaction è un sito che si concentra su gif utilizzate per esprimere reazioni ed emozioni. È una risorsa divertente per trovare immagini divertenti animate adatte a diverse situazioni.


Articolo precedenteBarzellette divertenti freddure e battute
Articolo successivoSmartwatch orologi smart multifunzione
Autore: Redazione
Da due decenni esploriamo idee che dalla musica coinvolgono cultura, società e lifestyle. Scrivendo di passioni, tecnologia, mercato, economia e benessere, trattiamo alcuni temi anche per stimolare riflessioni che promuovano uno stile di vita più armonioso e consapevole. Le nostre pubblicazioni hanno raggiunto milioni di lettori.