Gruppi di acquisto

I migliori gruppi di acquisto per risparmiare online cosa sono e come funzionano? Siti per acquistare abbigliamento, alimentari e altri prodotti in offerta dove trovare su internet sconti e prezzi bassi utilizzando coupon

I gruppi di acquisto online sono un sistema di distribuzione alternativo nato nell’era di internet. Oggi tutti abbiamo la possibilità di collegarci online per trovare prodotti di ogni genere, dall’abbigliamento fino agli alimentari. Con un click possiamo acquistarli e riceverli comodamente a casa. Ma il vero vantaggio di acquistare merce online è la possibilità di trovare prezzi bassi.

I gruppi di acquisto offrono proposte di risparmio con coupon e buoni sconto a termine in vari settori. Ce ne sono di specializzati in viaggi, vacanze, tempo libero, oppure in vendita di abbigliamento, moda e accessori, casa e design. La ricerca della convenienza a tutti i costi certamente riduce i margini di profitto delle aziende, ma favorisce i consumatori che possono trovare gli stessi prodotti online venduti a prezzi diversi. Ovviamente non tutti hanno la possibilità di cercare e confrontare articoli più convenienti, a meno che non ci sia qualcuno ad avvertirci degli affari migliori.

I gruppi di acquisto sono appunto un sistema di vendita di distribuzione organizzata in cui i clienti vengono avvisati in presenza di sconti importanti su vari prodotti alimentari, di abbigliamento o altro. Ma non solo.

Gruppi di acquisto cosa sono

I gruppi di acquisto esistono in tutti i settori merceologici e basano la loro esistenza sul potere di mercato maggiore che un insieme di persone ha rispetto al singolo. Per i consumatori si tratta di comperare prodotti a prezzi più bassi sfruttando un potere d’acquisto maggiore. Affinchè funzionino, i servizi che si occupano di raccogliere compratori stabiliscono dei livelli di partecipazione che si traducono in fiducia delle capacità di negoziazione del gruppo scelto.

Vendere ai gruppi di acquisto significa accettare margini più bassi. Ma le aziende che vi patecipano hanno una serie di vantaggi. Innanzitutto la possibilità di operare in comunità ristrette concentrandosi su nicchie di mercato molto targettizzate. Il volume di vendita può quindi aumentare, così come i risparmi sulle forniture e la produzione. Allo stesso modo i produttori che aderiscono sono sempre informati su tendenze e cambiamenti.

Gruppi di acquisto come funzionano

I gruppi di acquisto in Italia sono un fenomeno relativamente recente e si sono diffusi come modalità alternativa allo shopping online. Come funzionano? Basta iscriversi gratis per entrare a far parte di questi canali di vendita privilegiati e aderire a servizi offerte ad un prezzo basso o con sconti molto importanti. Possono concedere sconti fino al 30% e oltre sui prezzi di listino. In pratica l’idea è unire le forze di più clienti per creare un maggiore potere contrattuale e aumentare la capacità negoziale sui prezzi.

I gruppi di acquisto online offrono risparmi su vari generi di prodotti che possono essere del settore moda e abbigliamento oppure della filiera alimentare. Alcuni di questi servizi sono specializzati in prodotti biologici o hanno valori di tipo solidale. In ogni caso il loro funzionamento è basato sull’economia di scala. Un gruppo infatti ha un potere contrattuale maggiore rispetto al singolo cliente. Davanti ad un ordine importante, alle aziende conviene abbassare i prezzi, senza sostanziali perdite di profitto, dato che hanno meno costi di gestione.

Siti per gruppi di acquisto

Quali sono i migliori siti di gruppi di acquisto? Eccone un elenco in cui gli affari del giorno vengono descritti e visualizzati direttamente. Le migliori offerte includono omaggi, coupon e sconti fino al 90%. Si paga con carta di credito o pay pal al raggiungimento del numero minimo di persone che aderiscono alla promozione.

Groupon Uno dei principali gruppi di acquisto online ricco di offerte per andare al ristorante, godersi una vacanza a prezzi scontatissimi o una giornata di benessere. Molte le opportunità che quotidianamente vengono proposte nella città di riferimento.

Groupalia Offerte imperdibili a prezzi scontati per divertirsi spendendo poco. Coupon per tutti i gusti da acquistare in giornata: cene a tema, aperitivi, massaggi, weekend da sogno tra le offerte più gettonate selezionate nella propria città. Informazioni e descrizioni con fotografie sul sito.

LetsBonus Ogni giorno una proposta diversa per il tempo libero e il benessere con sconti fino al 70%. Condizione e descrizione dettagliate per acquisti sicuri.

CoopOnline Le offerte dedicate ai Gruppi d’Acquisto della catena di supermercati dove ottenere sconti su determinati prodotti.

Gas Cosa sono i gruppi di acquisto solidali e come lavorano sul territorio nelle varie città. Come approfittare delle proposte più vantaggiose pronte per essere acquistate.