Gravidanza concepimento parto e maternità

Gravidanza e concepimento sono tra i periodi più importanti nella vita di una donna. Una breve guida per preparare le future mamme a programmare, vivere e soprattutto affrontare la nascita di un figlio e la maternità

In gravidanza sono molte le variabili che entrano in gioco. A partire dal concepimento che può rivelarsi non proprio semplice per le coppie con problemi di sterilità. Nella nostra società iper tecnologica programmare un figlio non è come bere un bicchier d’acqua per la coppia. In molti casi ci si deve preparare all’evento da un punto di vista fisico e psicologico: il corpo si trasforma e si provano emozioni intense. Piccoli problemi con nausee mattutine, stitichezza, dolore alla schiena emorroidi, difficoltà digestive e cefalea devono essere messe in conto.

In gravidanza ci sono alcune buone abitudini di vita da adottare ancora prima di rimanere incinta. L’importante è ascoltare e scoprire il tempo lento della maternità, un miracolo della vita che nasce e cresce all’interno della donna. Serve ridimensionare i propri impegni quotidiani, rinunciare al fumo, scegliere una dieta bilanciata, effettuare un moderato esercizio fisico regolare. Ma anche avere il tempo per riposare e rilassarsi, fare attenzione all’alcool e in generale a qualsiasi farmaco.

Alimentazione in gravidanza e dieta

Durante la gravidanza la donna va incontro ad alcune naturali modificazioni fisiche: dal punto di vista nutrizionale aumentano le richieste caloriche, le esigenze di vitamine e minerali. Qual’è l’alimentazione corrette in gravidanza e durante l’allattamento? Quali gli alimenti consigliati e quelli da evitare?
Gravidanzaonline è in grado di fornire tutte le indicazioni su alimentazione, allattamento, prevenzione, farmaci, esami di laboratorio per vivere in serenità il momento del parto. Articoli raccontano anche di esperienze pratiche attraverso storie di vita, consigli per vivere ansie di separazioni e benessere in generale.

In generale una dieta corretta in gravidanza non è diversa dall’alimentazione di una qualsiasi persona adulta. L’attenzione è rivolta ad alcune sostanze che devono essere presenti nelle giuste quantità: l’apporto di calcio per costruire le ossa del feto, rigenerare quelle della madre e il corretto funzionamento del sistema nervoso e anche la presenza del ferro aiuta ad avere una gravidanza normale, serena e felice. Il Ministero della salute fornisce una sorta di decalogo da seguire.

Gravidanza e parto

Alfemminile offre consigli e informazioni per prepararsi al parto, allattamento e svezzamento. Dove far nascere il bambino? Quali sono le domande da farsi quando si sceglie la struttura? Nella maggior parte dei casi in ospedale è possibile scegliere come partorire, se con taglio cesareo o in modo naturale.

Ci sono comunque strutture che favoriscono è incentivano una forma piuttosto che un’altra, meglio informarsi prima (chiedere al proprio ginecologo sulle strutture e servizi offerti). Il parto a casa è vissuto come più naturale e meno stressante. L’Associazione Nazionale Ostetriche Parto a Domicilio e Casa Maternità fornisce una serie di consigli per accompagnare alla nascita e offrire sicurezza.

Dopo la nascita

Bimbisaniebelli Consigli sui temi sulla tutela della maternità. Cosa bisogna sapere, quali sono i controlli sanitari gratuiti prima e dopo la nascita di un bambino.

Pianetamamma Consigli per allattare al seno, tutti i consigli su come fare su e su come passare da un’alimentazione lattea a una più varia. Un passaggio fondamentale che può influire sulla salute del bambino per tutta la vita. Io e il mio bambino fornisce le indicazioni per uno svezzamento a regola.

Nostro Figlio Dopo il parto cosa succede nel corpo della mamma? Si deve riadattare alla situazione. Stanchezza e depressione sono normali. Ci sono esercizi per la gravidanza, il parto e post parto molto utili per tonificare i muscoli e tornare in forma, senza fretta. Sono almeno 4 le settimane da mettere in conto. Un programma video con una serie di esercizi suddivisi per settimane.

Cosa fare in gravidanza

Confronti, analisi, consigli da associazioni e specialisti nel campo della ginecologia e psicologia che operano direttamente sul campo pronti a fornire tutte le informazioni necessarie per concepire e allevare il bambino nel rispetto dei suoi bisogni.

Dolce Mamma  Dedicato a tutte le future mamme e le neomamme che vogliono informarsi da personale competente capace di rispondere a dubbi e incertezze sulla vita con il bambino prima e dopo il parto. Articoli e testimonianze aiutano ad avvicinarsi alle diverse fasi con consapevolezza.

Donnamoderna Articoli su come gestire praticamente la nuova situazione. Medici e specialisti consigliano e preparano la futura mamma al parto: dilatazione, espulsione, parto cesareo, parto in acqua, anestesia epidurale, con indicazioni e possibilità del caso.

Assistenza gravidanza e maternità

L’assistenza alla maternità è un aiuto per tutti coloro che hanno dubbi o problemi sul tema della nascita o vogliono conoscere in maniera più approfondita le tematiche che ruotano intorno al concepimento, fino all’educazione del bambino. Organizzazioni e onlus si muovono per donare un conforto e per assistere la donna in un momento delicato e importante della sua vita.

Aied Associazione per l’educazione demografica costituita da giornalisti, scienziati ed uomini di cultura con lo scopo di diffondere il concetto ed il costume della procreazione libera e responsabile, stimolando la crescita culturale e sociale in materia di natalità, demografia, offrendo assistenza maternità e consapevolezza sulla fecondazione artificiale umana

Inps Tutto quello che bisogna sapere sul congedo parentale. Le norme dettate dall’Inps che consentono a mamma e papà di assentarsi dal lavoro per potere crescere e gestire un bambino nei primi mesi di vita

Donne e futuro Stop alla discriminazione sul lavoro, nella politica e soprattutto alla violenza sempre più presente. L’associazione Onlus opera sul territorio organizzando centri d’ascolto e personale in grado di sostenere chi ha bisogno