Gioco, racconto eroico o avventura grafica? Si chiama ‘Valiant Hearts: The Great War’ il fumetto interattivo ambientato durante la prima guerra mondiale disponibile ora anche in versione mobile per vivere un’esperienza coinvolgente tra contrasti visivi ed effetti sonori.

Da videogioco adatto a Xbox 360, Playstation 3, Xbox One, Playstation 4 e Pc, ‘Valiant Hearts: The Great War si trasforma in fumetto interattivo compatibile con iPad, iPhone e iPod Touch per dare a tutti la possibilità di vivere le avventure del fedele cane Walt, vero protagonista del racconto, impegnato in una lotta senza tregua tra le trincee della Prima Guerra Mondiale.

L’opera di animazione del gioco originale ‘Valiant Hearts: The Great War è dello studio Ubisoft di Montpellier che ha utilizzato l’UbiArt Framework, un motore molto potente capace di creare una grafica adatta a rendere contrasti visivi, colori e ambienti indispensabili per un qualsiasi fumetto capace di coinvolgere il giocatore fino a fargli vivere sentimenti di forte intensità in sintonia con i quattro protagonisti.

Inutile dire che l’uso del dispositivo tattile per interagire con la storia è semplice e funzionale, creato proprio per chiunque, anche chi si trova alle prime armi, giovani e meno giovani che vogliano sperimentare un viaggio di grafica interattiva. Ma non solo, lungo il percorso ci saranno una serie di enigmi ambientali a cui si dovrà dare risposta (niente di particolarmente impegnativo) con oggetti da trovare e interessanti dettagli storici che appariranno come locandine durante il fumetto.

L’ambientazione è infatti il fronte occidentale della Prima Guerra Mondiale con l’orrore delle trincee e del paesaggio devastato in cui prendono vita i personaggi principali legati da sentimenti profondi capaci di contrastare qualsiasi avversità e sopravvivere in nome del sacrificio e della solidarietà.

D’obbligo ricordare che l’intero racconto è suddiviso in quattro capitoli, il primo si può acquistare per €4,49, i successivi per una cifra poco più bassa. Inoltre Ubisoft ha comunicato che a partire dal 6 novembre chi già possiede ‘Valiant Hearts The Great War’ per iOS potrà scaricare gratuitamente un fumetto interattivo della stessa serie.