grammy awards

I Grammy Awards, premi più importanti della musica in America, sono stati annunciati nel corso della consueta serata organizzata dalla Recording Academy a Los Angeles.

Record of the Year, Album, Song e Best New Artist, i 4 riconoscimenti più prestigiosi sono stati assegnati rispettivamente a Gotye (Somebody That I Used To Know), Babel (Mumford & Sons), canzone migliore e dell’anno è stata We Are Young dei Fun che sono stati anche la band rivelazione. Tra gli artisti più premiati insieme a Gotye che ha vinto i premi come miglior album di musica alternativa (‘Making mirrors’) e miglior duo pop, anche The Black Keys che hanno vinto tre trofei nella loro categoria rock come migliore canzone rock, album e interpretazione.

Per quanto riguarda gli altri generi, nel jazz si sono imposti Gary Burton & Chick Corea con ‘Hot House’ nella sezione solo, Radio Music Society di Esperanza Spalding è il miglior album jazz vocale, Unity Band di Pat Metheny ha vinto nella categoria strumentale, Arturo Sandoval (Dear Diz) è il Best Large Jazz Ensemble Album.
Ci sono una infinità di categorie e generi con artisti, orchestre ed ensemble nominati e premiati.